Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Zanna Bianca – I libri del film

“Zanna Bianca – I libri del film”

testo di Michel Leydier tratto dal romanzo di Jack London

AA. VV.

Mondadori, 2018

(a partire da 6 anni)

le tre copertine dei libri tratti dal film_rosicchialibri

Il grande romanzo dello scrittore statunitense Jack London, ambientato nello Yukon del XIX secolo, approda nuovamente al cinema l’11 ottobre con un lungometraggio animato diretto da Alexandre Espigares e distribuito da Adler Entertainment (Francia, Lussemburgo. USA, 2018).

Il film ha debuttato in concorso al Sundance Film Festival e colpisce subito per l’animazione insolita, decisamente pittorica, rispetto agli standard dei film 3D che siamo ormai abituati a vedere. La natura e gli animali sono i protagonisti assoluti, infatti il regista ha voluto mantenere lo stile di London e mostrare la storia dal punto di vista degli animali che convivono con mondo degli uomini, così facendo la doppia natura di Zanna Bianca (cane e lupo) diventa ancora più importante all’interno del film.

Come ormai spesso accade alla visione del film segue la pubblicazione dei libri tratti dall’opera, in questo caso Mondadori ne ha pubblicati tre: “Zanna Bianca – Il romanzo del film” (a partire da 9 anni), “Zanna Bianca – alla scoperta del Grande Nord – con adesivi” (a partire da 6 anni), “Zanna Bianca – La storia con le immagini del film” (a partire da 6 anni).

Il primo è un testo riscritto sul romanzo originale che è stato epurato da molte scene violente e cambiato nel finale, e racconta con un linguaggio scorrevole tutta la storia in capitoli brevi intercalati da alcune immagini in bianco e nero del film.

Il secondo, è un libro gioco con tantissime curiosità sul mondo in cui si svolge la storia di Zanna Bianca che offre quiz, giochi, appunti sugli animali e tanti adesivi da collocare negli spazi preposti.

Il terzo invece è un grande albo illustrato con la copertina cartonata che riproduce le splendide immagini dei paesaggi e degli animali della pellicola, e il testo (che può anche essere letto ad alta voce ai bambini più piccoli) è un riassunto di tutta la storia.

Un classico della letteratura che ancora una volta sbarca sul grande schermo (in passato sono già stati girati una decina di film e una serie tv sul personaggio di London) e torna in libreria anche per i più piccoli.

H!

 

Homepage

(Immagini: le copertine dei tre libri editi da Mondadori)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.