Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

WOLFGANG AMADEUS MOZART, IL GENIO ILLUMINATO DALLE STELLE

WOLFGANG AMADEUS MOZART, IL GENIO ILLUMINATO DALLE STELLE

di Carl Norac

illustrazioni di Marie Dorléans

Curci Young, 2020

a partire da 7 anni

Una straordinaria biografia di quello che è considerato uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi: un genio illuminato dalle stelle: Wolfgang Amadeus Mozart.

Quando nacque nel 1756 Mozart era già un bambino diverso dagli altri: si agitava moltissimo e aveva uno strano modo di respirare. Appena imparò a camminare venne attratto dal suono del clavicembalo di sua sorella e cominciò a strimpellarlo con gusto.

A sei anni eseguì un concerto in presenza dell’imperatore Massimiliano III e poi addirittura davanti al papa. A otto anni era alla corte di Versailles a suonare per la delfina di Francia e a otto anni e mezzo compose la sua prima sinfonia.

La giovane vita di Wolfgang era piena di lavoro, forse un po’ troppo per un bambino, lui voleva solo avere degli amici come tutti i suoi coetanei, ma quegli amici invece li trovò incastonati nei cieli sellati e nei personaggi che cantavano e danzavano nei suoi spartiti.

Poi, dopo che una vecchia signora gli predisse il futuro (un futuro non proprio roseo), Wolfgang decise di inseguire la gloria in Germania.

E la gloria non si fece attendere.

Il bambino diventò un uomo molto presto, un uomo famoso, un grande musicista, un genio che scriveva ininterrottamente sinfonie, sonate e concerti poiché tutto il suo tempo lo dedicava alla musica.

Poi Mozart si innamorò, toccò i picchi più alti della sua fama ma anche quelli più bassi quando il suo immenso lavoro non seguiva più i capricci della moda.

Fu una vita breve quella di Wolfgang, la vecchia signora glielo aveva predetto, ma piena di arte che aveva riempito (straripando) ogni giorno della sua esistenza.

Questo libro finisce com’è iniziato: con il respiro di Wolfgang addormentato, un respiro che non è l’ultimo perché vive ancora nella sua musica.

Un albo illustrato con immagini raffinate che racconta ai ragazzi la storia di questo artista eclettico attraverso una biografia che ha i contorni della fiaba.

Un modo per avvicinare i più giovani a dei mondi sempre meno conosciuti: l’opera e la musica classica.

Mentre sfoglierete questo libro troverete tanti suggerimenti di brani da ascoltare durante la lettura che potrete scaricare con il codice QR dalla playlist online.

Appena uscito in libreria!

Della stessa serie: “Gershwin, i grattacieli della musica” di Susie Morgenstern.

H!

www.edizionicurci.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.