Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

WARRIOR CATS

WARRIOR CATS 1

L’AVVENTURA DI STRISCIAGRIGIA

di Erin Hunter

disegni di

Edizioni Sonda, 2020

a partire da 8 anni

graphic novel

Warrior Cats è una serie di romanzi per ragazzi scritti da Erin Hunter (pseudonimo dietro al quale sui celano tre scrittrici americane) pubblicata in Italia da Edizioni Sonda.

Warrior Cats segue le avventure di quattro Clan di gatti selvatici all’interno dei loro territori nella foresta: Clan del Tuono, il Clan del Vento, il Clan della Tenebra e il Clan del Fiume.

Sulla scia del grande successo della saga, iniziata nel 2003, sono state realizzate sei graphic novel / manga (in collaborazione con TokioPop) che raccontano le storie, parallele alla saga principale, di alcuni personaggi.

“Warrior Cats, l’avventura di Strisciagrigia” è il primo volume a fumetti dedicato ai gatti guerrieri e riprende uno dei felini più amati della saga che, adottato da una famiglia di umani (bipedi), cerca di tornare al suo clan.

I fumetti si rivolgono ad un pubblico sensibilmente più giovane, pur mantenendo i valori di onore, amiocizia e giustizia presenti in tutta la saga.

Come dicevo Strisciagrigia, gatto guerriero del Clan del Tuono, viene separato dal suo clan mentre gli uomini distruggono la foresta. Suo malgrado viene affidato ad una famiglia di bipedi, una vita che mal si concilia con lo spirito selvatico dell’animale che cerca continuamente di scappare.

Il mondo degli uomini però è fatto di case e giardini a perdita d’occhio e tanti (troppi) odori perché Strisciagrigia possa orientarsi e tornare in quella che considera la sua casa.

Per fortuna conosce Milly, una gatta domestica che è pronta ad abbandonare la sua comoda vita fra gli umani per accompagnarlo a riunirsi col suo clan.

Quello che comincia con un semplice viaggio verso le montagne piano piano diventa un’avventura piena di pericoli in luoghi sconosciuti: autostrade da attraversare, umani poco concilianti, cibo da cacciare, gatti randagi, cani e tanta ottusità.

Durante il viaggio il rapporto fra Strisciagrigia e Milly si rafforza, anche se lui ha perso la sua compagna (Acquargentea), diventando qualcosa di più profondo.

Quando arrivano però la foresta è distrutta: tutti gli alberi sono stati tagliati e della bellezza di un tempo non è rimasto nulla, ma il viaggio di Strisciagrigia non è ancora terminato: deve cercare Stelladifuoco, deve trovare i sopravvissuti del suo Clan.

Una storia di animali guerrieri che strizza anche l’occhio all’ecologia e offre al lettore il punto di vista di un gatto costretto a combattere per tornare a casa.

Un fumetto autoconclusivo, elegante con copertina rigida e illustrazioni a colori, che può essere letto anche da chi non conosce ancora la saga.

Finalmente i Warrior Cats si possono vedere oltre che immaginare!

H!

www.sonda.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*