Categorie  ROSICCHIONARIO

URBAN FANTASY & PARANOLMAL ROMANCE

I romanzi di genere urban fantasy e paranolmal romance sono romanzi fantasy di genere contemporaneo, ambientati cioè in un mondo riconoscibile ed esistente, non in mondi di pura fantasia come il fantasy tradizionale. I protagonisti assoluti sono le creature magiche dei romanzi di fine Ottocento, delle fiabe e delle credenze popolari: vampiri, fate, angeli, demoni, licantropi, mutaforma e streghe.

Mondi contemporanei, riconoscibili, che però possono anche avere una propria geografia come città e interi continenti inventati dall’autore (ad esempio la cittadina fittizia di Sunnydale “di Buffy l’Ammazzavampiri”), più raramente sono ambientati in un futuro distopico.

Questi generi negli ultimi anni sono piuttosto seguiti grazie ad una nutrita serie di romanzi, graphic novel e serie tv.

Nei mondi urban fantasy la magia e gli esseri magici possono essere “rivelati” cioè vivere a stretto contatto con le creature non magiche, in altri casi invece vivono nascosti dalla società, perché gli esseri umani “non sono ancora pronti”. Esempi di urban fantasy sono la saga de “Fate delle tenebre” di Holly Black e “Artemis Fowl di Eoin Colfer”.

Il paranormal romance si discosta un poco dall’urban fantasy, anche se ne affonda appieno le radici, perché è più legato al romanzo rosa /fantasy romantico, ma le realtà in cui i personaggi si muovono seguono le stesse regole (esempi di questo filone sono le saghe di “Fallen” di lauren Kate e “Twilight” di Stephenie Meyer).

H!

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.