Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

UN’ISOLA TUTTA PER NOI

UN’ISOLA TUTTA PER NOI

di Sally Nicholls

Edizioni San Paolo, 2021

a partire da 12 anni

Holly, Davy e Jonathan sono orfani.

Jonathan è il più grande dei tre, ed è maggiorenne, così può prendersi cura dei fratelli più piccoli (rinunciando ad andare all’università), ma a diciotto anni non è facile mantenere una famiglia, nemmeno con l’aiuto degli assistenti sociali.

Le spese sono molte, e quando si rompe la lavastoviglie o quando si ammala il coniglio domestico come si può far fronte alle spese?

Tutto questo lo sappiamo dalla tredicenne Holly, la spumeggiante dodicenne che sta proprio scrivendo questo libro e ci racconta in prima persona l’avventura in cui si trova catapultata con i suoi fratelli.

Una vecchia zia morendo ha lasciato ai tre fratelli una grossa eredità in gioielli, ma quell’eredità la devono “trovare” partecipando a un’insolita caccia al tesoro.

Zia Irene infatti ha consegnato a Holly un album con delle foto che rappresentano luoghi anonimi (come dei ricordi visivi, delle mappe del tesoro fotografiche) e i tre ragazzi, insieme ai loro amici, li devono trovare perché in quei luoghi sono sepolte le valigette con il tesoro.

Comincia così una caccia al tesoro in Inghilterra, ma non solo, perché zia Irene era un’appassionata di tecnologia e ha viaggiato in tutto il mondo (infatti quelle foto potrebbero essere state scattate ovunque)!

Gli amici super tecnologici dei tre ragazzi gli danno una mano, costruendo addirittura un metal-detector e insegnandogli a “scassinare” le serrature, e Holly pubblica le foto su un sito sperando che qualcuno riconosca quei luoghi sconosciuti.

Fra lo scetticismo di Jonathan e la voglia di avventura di Holly e Davy la ricerca va avanti e porta i tre fratelli in giro per Londra e poi fino in Scozia, in uno dei posti più belli del mondo: le Orcadi, un arcipelago settentrionale del Regno Unito (più precisamente sull’isola di Papa Westray). Un viaggio lunghissimo in treno, in auto e in traghetto che porterà Holly, Davy e Jonathan sempre più vicini al tesoro.

Troveranno la misteriosa valigetta? Cosa conterrà? Ci saranno davvero i gioielli che aiuteranno tre fratelli a risollevare la loro situazione economica?

Un libro dal ritmo incalzante che non stanca mai. Una caccia al tesoro che vi terrà incollati fino all’ultima pagina.

Un frizzante romanzo di formazione scritto da una delle migliori scrittrici britanniche per ragazzi che vi farà venir voglia di cercare le isole Orcadi su Google Maps.

H!

www.edizionisanpaolo.it/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.