Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

UNA MERENDA DELIZIOSA

UNA MERENDA DELIZIOSA

di Christian Voltz

Kalandraka, 2020

a partire da 3 anni

Alfonso ha invitato Bianca per la merenda e vuole prepararle una torta.

Però dopo un’ora l’impasto proprio non gli riesce: è davvero difficile fare una torta!

Così, come spesso accade, gli amici arrivano in aiuto, ognuno con la propria opinione e la propria ricetta della nonna.

Il maiale adora le patate che (ovviamente) non possono mancare nella torta, il coniglio non può che suggerire le carote, il topo consiglia la rapa e la rana… no, la rana ha dei gusti alimentari troppo discutibili, meglio lasciarla fuori dalla cucina!

Tutti sono convinti di sapere come si fa una torta perfetta, tutti conservano nel cuore le parole delle loro nonne e delle torte che hanno amato.

Alla fine l’intruglio che Alfonso prepara con i suoi amici non è una torta sembra qualcos’altro, sembra proprio… però il profumo è buono.

Piacerà a Bianca quella merenda così insolita?

E la rana? Che fine ha fatto?

Il cibo è sempre un momento di aggregazione, così quando si cucina ognuno ha la sua ricetta e la sua opinione su cosa si deve fare per esaltare al massimo il risultato finale.

In questo libro Alfonso si fida dei suoi amici ma la torta alla fine risulta essere un’altra cosa (non meno buona della torta) però non importa, perché se è stata cucinata pensando alla persona a cui è destinata, sarà comunque deliziosa.

Dopo tutto la cucina è mettere insieme degli ingredienti che si amalgamano e si trasformano, praticamente è la metafora dell’amicizia!

Divertente, ripetitivo e adatto ai bimbi più piccoli, questo albo illustrato è realizzato con la tecnica del collage di oggetti assemblati insieme che diventano dei personaggi molto riconoscibili. Però se si osservano con attenzione questi personaggi ci si accorge che sono solo pentole, barattoli, fil di ferro, legno, carta e stoffa, tutti oggetti comuni che caratterizzano (e rendono inconfondibile) il lavoro di Christian Voltz.

Un libro perfetto per piccolissimi aspiranti cuochi.

H!

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*