Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

UNA CIOCCOLATA CALDA PER ORSO

UNA CIOCCOLATA CALDA PER ORSO

di Jee-Yeon Park

Jaca Book, 2020

a partire da 3 anni

“C’era una volta un orso a cui piaceva abbracciare tutto”.

Ma tutto per davvero! Dagli oggetti inanimati fino agli alberi…

L’orso a cui piaceva abbracciare tutto era anche un grande amante della cioccolata calda, da casa sua infatti usciva sempre il dolce aroma della prelibata spezia.

Non si faceva mai mancare una scatola di polvere di cacao, ma un giorno l’orso a cui piaceva abbracciare tutto, scopre di essere rimasto senza il suo ingrediente preferito.

Il negozio che vende la polvere di cacao è distante solo due colline da casa, così l’orso prende il suo paniere si incammina.

Lungo la strada però incontra una volpe in lacrime, un maiale scontroso e tre piccoli coniglietti dispettosi. Ognuno di loro si approccia con l’orso in maniera diversa: la volpe è davvero molto triste, il maiale non fa che lamentarsi e i coniglietti lo vogliono addirittura derubare!

Ma l’orso non si perde d’animo, e con un caldo abbraccio fa cambiare umore ad ognuno di loro (non dopo un certo stupore!).

Però tutte quelle soste “abbracciose” fanno tardare l’orso che quando arriva al negozio per comprare la polvere di cacao lo trova ormai chiuso.

L’orso a cui piaceva abbracciare tutto deve quindi rinunciare alla sua cioccolata calda… o forse no?

Un albo illustrato per i più piccoli con dei disegni tenerissimi che parla di cioccolata calda, ma anche di un orso che riesce a vedere “oltre” il malumore di chi lo circonda e, nella sua grande semplicità, elargisce caldi abbracci che curano gli atteggiamenti negativi.

Una piccola storia di altruismo e buoni sentimenti dove gli abbracci e la cioccolata guariscono davvero tutto!

E poi… sarà per colpa dei colori delle illustrazioni o la voglia che trasmettono, ma sembra quasi di sentire il profumo della prelibata spezia nell’aria.

H!

www.jacabook.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*