Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Una canzone per ogni emozione

“Una canzone per ogni emozione”

di Susanna Isern

illustrazioni di Monica Carretero

testi e canzoni di Giorgio Volpe e Paolo Sante Salvatori

Nube Ocho, 2019

a partire da 3 anni

Drillo è un coccodrillo con la bombetta, un famoso detective di emozioni.

Drillo possiede una ruota colorata, l’Emozionometro, che serve per misurare l’intensità delle emozioni (sulla ruota sono rappresentate dieci emozioni).

Le emozioni si chiamano EMI e ad ognuna di loro sono dedicate una canzone e una pagina di questo libro.

GIOIA, TRISTEZZA, RABBIA, PAURA, AMORE, INVIDIA sono solo alcune delle emozioni descritte in questo piccolo elenco che vi insegna a riconoscerle e a cantare con loro. Inoltre ogni canzone ha un suo QR code da scannerizzare col cellulare per poterla ascoltare ovunque.

Entriamo allora nel mondo delle emozioni a suon di musica con uno dei personaggi più amati, l’ispettore Drillo, già protagonista del libro sulle emozioni più venduto al mondo: “L’Emozionometro dell’ispettore Drillo” (Nube Ocho, 2017). Nel primo libro dell’ispettore Drillo potete trovare un Emozionometro, altrimenti sul sito della casa editrice c’è il link con le istruzioni per costruirne uno vostro.

Questa volta però si canta! Non basta parlare di emozioni, ma l’ispettore Drillo le propone anche in musica.

Ogni emozione ha un colore (proprio come sulla ruota) e vive una piccola avventura musicale per raccontarvi meglio la sua “emozionante” storia e insegnarvi a gestire tutto quello che succede.

Le emozioni sono potenti e, a volte, quando le provate non riuscite a definirle, Drillo lo sa e la sua ruota serve proprio a misurarne l’intensità.

Le emozioni sono utili, ma non devono impedivi di agire: la PAURA vi protegge, ma a volte vi limita, la RABBIA fa allontanare le persone intorno a voi, la VERGOGNA invece vi costringe a nascondervi, l’INVIDIA poi vi allontana da quello che siete veramente, però se riuscite a riconoscerle e dargli un nome vi accorgerete che le emozioni sono utili per superare i vostri limiti e migliorarvi.

E allora cantate, proprio come fanno le emozioni in questo libro e come fa Drillo mentre vi insegna a non aver PAURA delle novità.

Un albo/gioco/musicale pieno di colori (tutti quelli delle emozioni) e di divertentissime illustrazioni da portare sempre con voi.

L’autrice, Susanna Isern, è una psicologa – scrittrice che ha pubblicato più di sessanta libri per l’infanzia e che, grazie a Drillo, è riuscita a parlare di emozioni ai bambini di tutto il mondo.

H!

nubeocho.com/

il blog dell’Emozionometro: emozionometro.blogspot.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.