Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

UN VIAGGIO NELLA VITA DI HANS CHRISTIAN ANDERSEN

UN VIAGGIO NELLA VITA DI HANS CHRISTIAN ANDERSEN

di Heinz Janisch

illustrazioni di Maja Kastelic

Arka Edizioni, 2021

a partire da 8 anni

Un albo strutturato come un fumetto che racconta con toni delicati e colori pastello l’intera vita del grande autore danese Hans Christian Andersen (1805 / 1875).

Tutto inizia con un viaggio in carrozza e la curiosità di una bambina… La piccola Elsa durante un viaggio con sua mamma divide la carrozza con un uomo alto dal naso ingombrante che le racconta la fiaba del bambino che imparò a volare.

C’era una volta un bambino che era nato in una delle 483 isole della Danimarca. Il bambino (che si chiamava Hans) non aveva mai avuto la vita facile, viveva in una piccola stanza/laboratorio con i suoi genitori, e suo padre lavorava come ciabattino. Però in casa di Hans non mancavano mai le fiabe che suo papà gli leggeva tutte le sere o metteva in scena grazie ad un piccolo teatro di burattini.

Poi il padre partì per la guerra e quando tornò a casa poco dopo morì.

Passato qualche anno la vita di Hans cominciò ad accelerare: si unì ad una compagnia teatrale, lasciò la sua isola per andare nella città Copenaghen, entrò nel Teatro Reale, riuscì a ricevere un’istruzione, divenne attore e regista teatrale, ma la sua vera passione era la scrittura. La sua fantasia dava vita a personaggi straordinari che lui incastonava in poesie, storie e fiabe, e la sua penna non si fermava mai!

Scrisse moltissimi libri che gli diedero una gran fama e conobbe personaggi molto importanti…

“Hans era un bambino povero era partito, con la sua intelligenza e il suo buon cuore come uniche risorse e, alla fine, aveva conquistato un regno”.

A questo punto del racconto Elsa capisce che quella che sta ascoltando è una storia vera e che il bambino della fiaba è proprio la persona che ha di fronte.

Un delizioso albo illustrato / graphic novel, un racconto per immagini sulla vita dell’autore danese che da una piccola isola è riuscito ad arrivare nei salotti di tutta Europa grazie alle sue storie che hanno affascinato i suoi contemporanei e che oggi noi consideriamo dei classici immortali.

Un racconto delicato, una storia nella storia dove le fiabe si mescolano con la vita reale e il cambio di colori, graduale o improvviso, suggerisce con precisione al lettore in quale “mondo” si trova in quel momento.

Una piccola biografia davvero utile per chi vuole conoscere un po’ di più da vicino l’autore che (anche inconsapevolmente) ha amato da piccolo.

Attenzione: qua e là sono nascosti degli “Easter egg” tutti da scoprire!

“La vita stessa è la più meravigliosa delle favole” (H.C. Andersen).

H!

www.arkaedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.