Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

UN PIANO QUASI PERFETTO

UN PIANO QUASI PERFETTO

di Silvia Baroncelli

Sinnos, 2021

a partire da 4 anni

Questo è un libro/computer che si sfoglia come un laptop.

E’ il computer della famiglia Zampetti (mamma, papà, Costanza e Cosimo).

La famiglia Zampetti infatti in casa ha un computer solo e lo utilizza ogni giorno per fare tutto.

I nonni di Costanza e Cosimo invece vivono lontano e i due coniglietti Zampetti si collegano ogni giorno con quello stesso computer per salutarli in videochiamata.

Cosimo festeggerà presto il compleanno e gli anni passati ha ricevuto gli auguri dai nonni solo attraverso lo schermo del computer, ma quest’anno vuole fare qualcosa di diverso, infatti ha un’idea anzi, un piano!

Quest’anno Cosimo vuole dei veri abbracci dai suoi nonni e decide di organizzare un viaggio per andare a trovarli DA SOLO.

Il piano perfetto però prevede che il coniglietto possa usare il pc (ricordate? la famiglia Zampetti ne ha uno solo), così fra decine di ricerche e continue interruzioni da parte di Costanza e del papà, Cosimo cerca di destreggiarsi fra siti di agenzie di viaggio, biglietti dei treni, cartine topografiche e pop-up: non è così facile organizzare un viaggio!

Come farà Cosimo a raggiungere i nonni?

Il computer non gli basta più.

Una storia dolcissima raccontata da un libro che si apre come un laptop: noi lettori vediamo la famiglia Zampetti attraverso lo schermo del computer e capiamo cosa fanno dai bigliettini lasciati sulla tastiera, dalle loro foto, dai post-it appiccicati allo schermo o dai siti che visitano.

Però Cosimo è stanco di avere un rapporto con i suoi nonni solo attraverso lo schermo. Lo schermo non è morbido e non profuma, così studia un piano per raggiungerli, ma la tecnologia sa anche essere insidiosa e terribilmente caotica se non si sa come usarla…

Questo libro dall’insolito formato ci insegna l’importanza dei rapporti umani che non possono essere sostituiti da una macchina.

E alla fine? Alla fine si spegne il computer!

Questo libro è stampato con la font Leggimi, Leggimigraphic, Leggimiprima ®, carattere ad alta leggibilità Sinnos.

H!

www.sinnos.org/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.