Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Un pensiero dopo la pioggia

“Un pensiero dopo la pioggia”

di Miguel Cerro

Kalandraka, 2018

(4 – 5 anni)

“C’era una volta un bosco meraviglioso…”

Comincia così questa storia che parla di animali. Nel bosco meraviglioso, popolato di animali di ogni tipo, un giorno cominciò a piovere.

E piovve, piovve, piovve… sempre di più.

Venne giù così tanta pioggia che gli animali dovettero rifugiarsi sulla montagna più alta, ma ormai l’acqua li circondava completamente e loro dovettero rifugiarsi in una grotta per stare al riparo.

Finalmente mise di piovere, ma dopo un po’ gli animali cominciarono ad avere fame e sete, così tutti si offrirono per dare una mano, anche la volpe, ma le sue proposte caddero nel vuoto.

Tutti alla fine si erano ritagliati un ruolo, tranne la piccola volpe che rimase disoccupata.

Eppure lei voleva rendersi utile e, forse, proprio lei era in grado di fare l’impossibile, perché in quella grotta c’era tutto, ma mancava la LUCE!

Una bellissima storia di animali, con splendide illustrazioni a tutta pagina, che spiega come la collaborazione fra tutti può migliorare le vita di ognuno, e come anche l’individuo meno utile, se messo alla prova può fare grandi cose.

Il messaggio è semplicissimo: la collaborazione è importante nei momenti difficili, ognuno si deve assumere il suo ruolo e, se non ce l’ha, se lo deve inventare!

Una piccola storia di pura poesia, perfetto per la lettura ad alta voce.

Opera vincitrice dell’VIII Premio Internazionale Compostela per albi illustrati, 2015.

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.kalandraka.com/it

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*