Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

UN LUPO VERSO CASA

UN LUPO VERSO CASA

di Rachel Bright

illustrazioni di Jim Field

ZOOlibri, 2021

a partire da 4 anni

Jurij è un cucciolo di lupo artico che si sposta insieme al suo branco nella tundra.

Il piccolo Jurij non vede l’ora di crescere anzi, si sente già un “lupo grande”, e vuole fare tutto da solo.

“Verrà anche il tuo turno” gli dicono i lupi del branco, ma il cucciolo caparbio fa di tutto per dimostrare di essere già all’altezza di ogni ruolo sociale.

Un giorno però quando tutte le grotte sono già occupate il branco si trova senza un posto dove passare la notte, ma deve spostarsi verso un riparo sicuro, così si incammina nella neve.

Jurij però rimane indietro e viene sorpreso da una bufera mentre la neve cancella le tracce, così presto si ritrova da solo e -stanchissimo- si accuccia in mezzo alla tundra.

Il mattino seguente però un CRACK lo sveglia: il ghiaccio sotto le sue zampe si rompe e il cucciolo di lupo cade nell’acqua gelata.

E qui comincia la storia di Jurij, una storia fatta di amicizia, un viaggio e di tanti animali diversi che popolano l’artico: il narvalo, il tricheco, il bue muschiato, la volpe, l’alce…

Jurij così imparerà lentamente a chiedere aiuto, perché è un cucciolo e non può fare tutto da solo.

Il piccolo lupo proprio come un bambino vuole crescere in fretta anzi, si sente già grande, e vuole comportarsi come gli adulti, però deve imparare a conoscere i suoi limiti e, soprattutto, a lasciarsi aiutare, perché crescere significa anche capire quando si ha bisogno degli altri.

Troppo spesso i bambini come Jurij cercano di “bruciare le tappe” e dimostrare di essere già in grado di fare quello che fanno i grandi, però la loro inesperienza li tradisce e, quando accade, hanno bisogno di sostegno. Il messaggio del libro è chiaro: “nella bufera gli amici ti aiuteranno sempre a trovare la strada di casa”.

Un bellissimo albo illustrato che, con tanti animali (e i toni freddi dell’artico

incoronati da una splendida aurora boreale), affronta un tema ricorrente nei bambini quando dichiarano con fermezza di “essere grandi” per fare una determinata cosa e cercano di dimostrare ai genitori che ne sono all’altezza. A volte però si perdono nella bufera e gli servono degli amici che sappiano indicargli la strada…

H!

www.zoolibri.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.