Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

UN LUPO ALLA FINESTRA?

UN LUPO ALLA FINESTRA?

di Katerina Gorelik

Orecchio Acerbo, 2021

a partire da 3 anni

Quante volte avete sbirciato attraverso la finestra di una casa e fantasticato su chi in quella casa ci vive?

Quante volte siete riusciti a cogliere dei dettagli succosi che poi si sono rivelati falsi?

Ecco quello che accade in questo imprevedibile libro di Katerina Gorelik, dove l’autrice russa esplora (con un pizzico di curiosità) tutto quello che si può trovare dietro alle finestre!

Quindi, se vedete un lupo alla finestra (come quello sulla copertina) forse non è in casa per mangiarsi Cappuccetto Rosso e la nonna in un sol boccone, come c’è una spiegazione se un drago sputa fuoco in cucina o se da una casa provengono dei terribili ruggiti…

Ogni casetta ha uno o più inquilini che, visti da fuori, appaiono adorabili, spettrali, teneri, improbabili e minacciosi, ma qual è la verità?

Basta girare pagina e guardare la scena nella sua interezza per capire cosa sta succedendo veramente. Infatti la prima pagina ci permette di vedere attraverso la finestra grazie alla fustellatura, ma nella seconda pagina scopriamo come stanno realmente le cose.

Non bisogna mai fermarsi alle apparenze, perché le tenere vecchiette possono essere delle streghe, le adorabili maialine peccano sicuramente di igiene e le volpi mangiano le galline, ma preferiscono decisamente le loro uova!

Questi e tantissimi altri personaggi li potete trovare in questo libro/gioco in bilico fra ciò che sembra e ciò che è, per stupirsi pagina dopo pagina, ma anche per imparare a non fermarsi solo a una piccola porzione di ciò che si vede.

Quando lo sfoglierete verrete avvolti da mille sfumature di un rassicurante rosa ma, come nel resto del libro, non tutto è come appare…

Personaggi e animali che popolano le favole e il folklore vi accolgono nelle loro casette (arredate di tutto punto!) perché possiate conoscerli un po’ più da vicino.

Un albo illustrato pieno di “colpi di scena” con le finestre da cui sbirciare, perfetto per la lettura ad alta voce.

H!

(immagine: la copertina del libro)

IL BLOG: www.ilrosicchialibri.it

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*