Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Un colore bellissimo

“Un colore bellissimo”

di Marco Scalcione

Minibombo, 2018

(3 – 4 anni)

copertina rosa con bimba rosa_rosicchialibri

I colori sono tutti diversi.

Ma sono tutti belli?

E i colori della pelle come sono?

Esiste il rosa, ma anche il marrone che chiamiamo nero. Allora la pelle nera è marrone… E quella rossa? Ma no, la pelle rossa non è rossa, è un rosso-marrone come il pelo della volpe.

Poi ci sono il giallo e il bianco bianchissimo (ma non era la pelle rosa quella bianca?).

Eppure cambiando lo sfondo del libro i colori della pelle si vedono per come realmente sono: il giallo è proprio giallo, ma il nero è proprio marrone, anche se esiste una tonalità di nero differente!

Mancano solo il verde… e il blu! Ma esistono?

Un racconto semplicissimo per descrivere i colori della pelle senza parlare di etnie e di differenze. Sono solo tanti bambini con le facce colorate che si interrogano sui rispettivi colori e, ogni volta che sembrano essere tutti presenti, ne compare uno tutto nuovo e tutto diverso che rimette in discussione gli altri.

I bambini del libro si comportano proprio come i bambini veri:si fanno domande sui loro colori perché sono come il colore del sole, del pelo della volpe e quello del cioccolato, ed essere diversi li diverte!

Un modo diverso per riflettere sulle sfumature della pelle, tutte diverse e tutte bellissime!

Un libro delicato, simpatico e geniale che fa riflettere (in pieno stile Minibombo) con l’immancabile finale a sorpresa: che colore manca all’appello?

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.minibombo.it

www.ilrosicchialibri.it

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.