Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

UN CANE CON LE ORECCHIE BELLE

UN CANE CON LE ORECCHIE BELLE

di Lauren Child

Logos – La biblioteca della Ciopi, 2021

a partire da 3 anni

Tornano con un albo coloratissimo Charlie e Lola, i due famosi fratellini biondi creati dalla penna dell’autrice britannica Lauren Child.

Questa volta Lola desidera un cane, e lo desidera più di ogni altra cosa al mondo, anche se i genitori le dicono tassativamente di NO, e che al massimo potrà prendere un coniglio!

Ma come lo vuole il cane Lola?

La bambina ha le idee molto chiare.

Innanzitutto dovrà essere marrone, i cani marroni sono i migliori.

Si chiamerà Puffolo di Neve, su questo non si discute!

E la coda? La coda sarà “foltosa”, è ovvio.

Poi dovrà avere le orecchie belle per tenere su gli occhiali! Come dite? Non avete mai visto un cane con gli occhiali? Forse perché li usano solo per leggere!

Magari potrebbe prendere un cane con le zampe corte. I cani con le zampe corte camminano meno…

Comunque Lola sa esattamente come sarà il suo cane e continua a descriverlo a Charlie che la ascolta e la invita a riflessioni molto precise (come fanno i fratelli grandi!).

Dopo tante fantasticherie la bambina si decide ad andare al negozio di animali, ma che cane sceglierà? Troverà il cane con le orecchie belle che corrisponde alla sua idea di cane?

Prima o poi tutti i bambini desiderano un cane. Però non un cane qualsiasi, un cane con precise caratteristiche che corrispondono al loro gusto estetico, un cane che possa battere in bellezza e “accessori” tutti i cani dei loro amici.

Lola non è diversa dagli altri bambini, anche lei vuole un cane con caratteristiche speciali, ma Charlie le fa notare che le sue pretese sono troppo complicate.

Però Lola non si arrende e alla fine trova il cane perfetto per lei.

Un altro libro di Lauren Child che parla ai bambini con il linguaggio dei bambini: senza fronzoli, senza vezzeggiativi e senza diminutivi (magari con qualche parola inventata qua e là), perché i bambini sono precisi nelle loro idee, sanno sempre quello che vogliono e lo dichiarano con una logica spiazzante!

Un albo illustrato “disordinato” fatto di disegni, collage e parole che riempiono tutti gli spazi possibili, perfetto per una lettura ad alta voce.

Gli altri titoli di Lauren Child pubblicati da Logos Edizioni:

Io non mangerò mai un pomodoro

Leggermente invisibile

Non ho sonno e non andrò a letto

Sono assolutamente troppo piccola per andare a scuola

H!

www.libri.it/albi-illustrati

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*