Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Un bravo elefante

“Un bravo elefante”

di Giovanna Zoboli

illustrazioni di Simona Mulazzani

Topipittori, 2020

a partire da 3 anni

Eleazar è un bravo elefante.

Eleazar dorme almeno otto ore (nello specifico sette ore e trentasette minuti), poi sa che deve fare una bella colazione ricca di frutta e di verdura.

Quindi deve andare in bagno (dove si siede e legge i suoi fumetti preferiti).

Poi deve scegliere i vestiti e fermarsi un momento a contemplare la bellezza del cielo…

Eleazar è proprio un bravo elefante.

Grandi illustrazioni colorate ci mostrano il risveglio e l’inizio della giornata di un bravo elefante che dorme il numero esatto di ore e poi esegue tutte le operazioni che vanno fatte una volta scesi dal letto.

Mentre Eleazar compie le sue attività mattutine sale sempre più in alto nella sua casa verticale, fino a raggiungere lo splendido giardino sul tetto da dove può ammirare il cielo.

Proprio come un “bravo bambino” anche un “bravo elefante” la mattina esegue la sua routine che va fatta con calma, con precisione e prendendosi il tempo necessario.

Perché per cominciare bene i gesti sono sempre ripetitivi, e poi si è pronti per “tuffarsi” in una nuova giornata.

Un delizioso libro per i più piccoli che insegna attraverso i gesti dell’elefante Eleazar qual è la routine mattutina che bisogna seguire, senza dimenticare nulla, perché è così che fa un bravo elefante.

Un mini racconto dai delicati colori pastello che scandisce lo scorrere del tempo di un elefante e di tutte le cose importantissime che deve fare prima di essere pronto. Ma Eleazar non è da solo: tanti piccoli amici condividono con lui le sue operazioni (un grillo, un toporagno, un millepiedi…) e insieme cominciano la giornata col sorriso.

H!

www.topipittori.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.