Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

TORNERO’ A CORRERE

TORNERO’ A CORRERE

di Chiara Profeti e Fabio Pavanini

Albe Edizioni, 2020

graphic novel

a partire da 10 anni

Il periodo appena trascorso ha segnato le vite di molti di noi.

Essere costretti a stare in casa e uscire solo per necessità ha cambiato molte abitudini e, ognuno ha espresso il suo disagio con le parole (urlate e scritte). Ma chi non ha potuto usare le parole, come si è espresso?

Ecco una graphic novel che risponde a questa domanda, scorrono le tavole e noi facciamo la conoscenza della cagnolina Aria mentre osserva i suoi ritmi cambiare radicalmente, la sua realtà si è “rotta” e lei si pone molti quesiti: perché non posso più andare al parco? Perché non posso più annusare i miei amici? Perché i rumori e gli odori sono cambiati? Ma soprattutto, perché la signora del bar non mi dà più il biscottino?

In questo mondo vuoto Aria e la sua padrona Claire escono solo per necessità e condividono le giornate in casa, ma niente è più come prima, anche perché Claire si ammala…

Il Covid 19 è stato definito la malattia della solitudine, così Claire deve affrontare un lungo percorso da sola, senza il conforto di Aria e del suo fidanzato.

Attraverso gli occhi di Aria (che esiste veramente!) rivediamo tutto quel disagio che abbiamo vissuto e leggiamo quelle domande ovvie che non abbiamo avuto il coraggio di esternare.

Sentiamo quel senso di ingiustizia nell’essere rinchiusi e, insieme alla cagnolina, scopriamo ancora una volta i negozi chiusi, gli amici distanti e i contatti umani filtrati da una videochiamata.

Aria diventa portavoce di chi non ha avuto voce, di chi si è sentito tradito da un male invisibile e da una serie di regole politiche impopolari difficili da accettare.

Una graphic novel che è un messaggio di speranza per “tornare a correre”, tornare finalmente a quella normalità che davamo per scontata, ma che è diventata preziosissima quando c’è stata tolta.

Un fumetto che nasce durante le prime settimane di isolamento sociale e segna un periodo storico che nessuno di noi avrebbe mai pensato di vivere.

Una testimonianza diretta in un momento di grande difficoltà, una piccola voce che fa molto rumore.

H!

www.albe-edizioni.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.