Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

TIMOTHY TOP – LA RIVOLUZIONE SOTTOSOPRA

TIMOTHY TOP – LA RIVOLUZIONE SOTTOSOPRA

di Gud

Tunuè, 2021

a partire da 7 anni

graphic novel

“Da grandi poteri derivano grandi amicizie!”.

Il quarto libro di Timothy Top, il ragazzo supereroe green nato dalla penna del fumettista italiano Gud, è una vera rivoluzione… sottosopra!

Il nostro pianeta non sta bene, è malato e sofferente: i vulcani eruttano il deserto avanza, i ghiacciai si sciolgono e gli adulti non fanno niente per impedirlo.

Ma cosa possono fare Timothy Top e i suoi amici per combattere tutto questo?

Dopo aver sconfitto il cattivo Mr Plumbee (e averlo aiutato a trovare l’amore) i ragazzi si trovano ad affrontare una sfida ancora più grande: il clima impazzito che alterna nevicate, caldo torrido e acquazzoni, però hanno perso i loro poteri. Eppure non possono restare fermi a guardare, così ogni lunedì mattina alle otto in punto Timothy, Elettra, Silvia e Tonino seguiti da altri ragazzi mettono in pratica una rivoluzione sottosopra per svegliare di adulti dal loro torpore.

Ma cos’è una rivoluzione sottosopra?

I ragazzi si mettono a testa in giù per guardare il mondo da un altro punto di vista e sensibilizzare tutti, perché non è mai troppo tardi per fare qualcosa!

Colpiti dalla rivoluzione sottosopra gli abitanti del pianeta seguono l’esempio di Timothy e mettono in pratica scelte più green, ma… se non dovesse bastare?

Intanto nelle viscere della terra scopriamo una delle cause di quello che sta succedendo: una nuova super cattiva ha studiato un perfetto piano malvagio per inaridire la terra e ingannare i suoi abitanti.

Una grafic novel per bambini che parla di un tema molto attuale: i cambiamenti climatici causati dall’uomo e dalle sue maleducate abitudini.

Timothy e i suoi amici anche se hanno perso i loro superpoteri decidono comunque di non restare fermi a guardare e fanno qualcosa di concreto che rimbalza su tutti i notiziari: si mettono sottosopra (in equilibrio sulle mani) per cambiare il punto di vista.

Quando le cose non funzionano bisogna sempre cambiare punto di vista!

Timothy Top e i suoi amici hanno solo dieci anni ma non sono disposti ad assistere alla distruzione del pianeta terra senza intervenire. Le loro azioni hanno un forte impatto sull’opinione pubblica, perché non si è mai troppo piccoli per fare qualcosa. Un messaggio forte che invita i lettori a cambiare punto di vista e, di conseguenza, a cambiare abitudini perché ogni piccolo gesto è importante e può fare la differenza.

E infine ricordatevi sempre: non sprecate acqua (per esempio quando vi lavate i denti), cercate di inquinare di meno quando vi spostate e sostituite le bottiglie di plastica con le borracce!

Quindi non vi resta che intonare il grido di battaglia di Timothy e dei suoi amici: KARAMAZOV!

Da oggi in libreria.

La serie di Timothy Top fa parte del Progetto Scuole dell’Editrice Il castoro e Tunuè.

Per saperne di più vi lascio il link qui sotto:

www.tunue.com/progetto-scuole-fumetti/

H!

Gli altri titoli di TIMOTHY TOP pubblicati da Tunuè:

TIMOTHY TOP – VERDE CINGHIALE, 2015

TIMOTHY TOP – GIALLO BALENA, 2016

TIMOTHY TOP – ROSSO PLUMBEE, 2019.

H!

www.tunue.com/

(immagine: la copertina della graphic novel)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*