Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Timbranato e i trucchi di magia

“Timbranato e i trucchi di magia”

di Valentina Torchia

illustrazioni di Fabrizio Zubani

Le tartarughe marine, 2019

(a partire da 8 anni)

E’ di nuovo estate e per Tim ed è di nuovo ora di salpare con la Magic Blue: una nave da crociera un po’ sgangherata che per tre mesi naviga per tutto il Mediterraneo. La madre di Tim lavora a bordo come cuoca e lui da un po’ di anni le vacanze le passa così.

Comunque Tim ha molti interessi: gli piace leggere grossi tomi e collezionare papillon. purtroppo però sulla nave il figlio del capitano, Sami, e i suoi scagnozzi ogni anno gli danno la caccia e gli proibiscono di salire sul ponte.

Quest’anno Sami ne ha inventata un’altra per tormentare Tim: lo sfida ad un gioco di magia che – sostiene – che gli ha insegnato proprio la grande maga Serafina Reed.

Ovviamente Tim perde la sfida e quando si ritrova con i tre ragazzi che lo inseguono per tutta la nave finisce in prima classe in una cabina piena di oggetti misteriosi… e lì incontra davvero la grande Serafina Reed che si nasconde sulla Magic Blue dopo essersi ritirata dalle scene.

Tim grazie a Serafina (che intanto diventa la sua migliore amica) impara che la magia è una cosa seria, non è solo intrattenimento o inganno, e poi lo invita a farle da assistente durante il suo grande spettacolo di Ferragosto.

Tim non è molto convinto, non si sente ancora sicuro, ma alla fine la magia diventa coraggio e Tim impara a difendersi da solo.

In questo libro Tim sconfigge i suoi bulli grazie alla magia e ad un adulto disposto ad ascoltarlo, però non sempre si possono incontrare delle situazioni favorevoli per difendersi dal bullismo, così, per approfondire l’argomento, insieme al libro c’è un piccolo opuscolo con alcuni consigli per genitori e insegnanti a cura della psicologa Francesca Rifiuti.

La collana di narrativa “Le tartarughe marine” accompagna i bambini dall’infanzia alla preadolescenza, attraverso storie che appassionano e incoraggiano a uscire dal guscio simbolico di se stessi per aprirsi con fiducia al mondo.

Parole e immagini affrontano con delicatezza e un pizzico di ironia temi importanti, per esplorare e condividere le difficoltà, ma soprattutto lo stupore e la meraviglia davanti alle scoperte di ogni giorno.

H!

www.letartarughemarine.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.