Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Ti stai annoiando, Minimoni?

“Ti stai annoiando, Minimoni?”

di Rocio Bonilla

Valentina Edizioni, 2019

(3 – 4 – 5 anni)

Che noia la noia!

Minimoni (Monica) è cresciuta e ora va alla scuola dei grandi.

Minimoni fa un sacco di cose ogni giorno: tiene un diario, ha tanti amici, va in biblioteca, frequenta un corso di pittura e gioca a hockey, ha tutta la settimana impegnata ma… la domenica?

La domenica Minimoni non ha NIENTE DA FARE! A quel punto sopraggiunge la NOIA!

Cosa può fare Minimoni per far passare il pomeriggio? Lei non lo sa, ma forse lo sa qualcun altro.

Magari lo sa il topolino che vive dietro una piccola porta nella sua stanza, forse lo sa il coniglio, sicuramente il pinguino è informato, poi la balena, l’elefante, l’alieno… Minimoni viaggia sottoterra vola su un aeroplano di carta, si arrampica su una pianta altissima per arrivare fino nello spazio, ma nessun personaggio che incontra sa dirle come può fare per non annoiarsi!

Forse la mamma potrebbe saperlo?

Un libro divertentissimo, un albo dal formato orizzontale, che racconta come la piccola protagonista cerca di sfuggire alla noia di una domenica casalinga.

Sembra un argomento inusuale, di poco conto, ma la noia per i bambini è importantissima: è proprio quando si annoiano che creano (succede anche agli adulti, ma è meno evidente).

La noia costringe a riempire un vuoto, e quel vuoto il bambino lo riempie con la fantasia, tantissima fantasia!

Fino alla fine del libro non si capisce cosa sta succedendo, Minimoni trasporta il lettore nella sua noia e la trasforma in un’avventura fantastica: la ricerca di qualcosa da fare per non annoiarsi, ma la ricerca non è per nulla noiosa.

Un libro prezioso, con delicatissime illustrazioni, che affronta un tema poco considerato ma molto, molto importante: in un mondo frenetico la noia è un punto fermo, qualcosa a cui aggrapparsi per non venire fagocitati dalla velocità.

Ogni tanto far annoiare i bambini gli fa bene.

H!

www.gruppoeditorialebrioschi.it/valentinaedizioni

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*