Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Teniamoci stretti

“Teniamoci stretti”

di Claudio Gobbetti

illustrazioni di Diyana Nikolova

Sassi junior, 2019

(4 – 5 anni)

stampatello maiuscolo

Che cos’è un abbraccio?

Un abbraccio è la soluzione più semplice a tutti i problemi del mondo!

Chiedete alle lontre, loro lo sanno…

Le lontre usano l’abbraccio da molto tempo, per questo è impossibile vedere una lontra triste e, se ci fate caso, hanno sempre un delizioso sorriso sotto i loro lunghi baffi!

Un abbraccio è bello, è caldo, è avvolgente… è il primo gesto d’amore che riceviamo nella vita, per questo è così prezioso.

Un abbraccio ti culla, ti prende al volo, ti protegge quando ti senti solo, ti infonde coraggio quando hai paura, ti fa esultare quando vinci, è un saluto perfetto per chi parte, riesce a dire senza parole e con un unico gesto: “ti voglio bene”.

Un abbraccio è anche qualcosa di romantico, a volte fa volare, insegna a nuotare a chi non è capace ed è perfetto per imparare a ballare.

Questo le lontre lo sanno bene e si abbracciano da sempre.

C’è tanto da imparare dalle lontre…

L’abbraccio una medicina che guarisce da ogni male, da ogni tristezza, è il segreto delle lontre, ma non è un vero e proprio “segreto” perché lo sanno fare tutti (e dovrebbe venire naturale), ma c’è voluto questo libro per ricordarci l’importanza di un abbraccio e il suo effetto terapeutico sul corpo e sulla mente.

La simpatia delle lontre (soprattutto le lontre disegnate da Diyana Nikolova) è contagiosa, per loro l’abbraccio è la panacea che risolve ogni problema, ogni conflitto, ogni tristezza… un gesto semplice che racchiude in sé un mondo intero e può essere “somministrato” GRATIS ogni giorno per tutta la vita in grandi e piccole dosi abbracciose.

Un abbraccio non ha controindicazioni, ma solo effetti positivi quindi, se volte sorridere anche voi come le lontre, ABBRACCIATEVI!

Dopo “Il giardiniere dei sogni” (Sassi Junior, 2018) un altro capolavoro che è una perfetta combinazione di poesia e immagini, firmato da Claudio Gobbetti e Diyana Nikolova.

“Un abbraccio al giorno toglie i problemi di torno”, allora teniamoci stretti!

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.sassijunior.com/

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.