Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Storia per una notte incredibile!

“Storia per una notte incredibile!”

di Sally Grindley & Peter Utton

Babalibri, 2019

(3 – 4 – 5 anni)

Un dentro ad un libro?

E’ possibile?

Sì, in questo libro ci sono due libri e due storie che si leggono e si… intrecciano!

Per Robin è ora di andare a nanna, domani sarà il suo compleanno, ma prima di addormentarsi vuole che suo padre gli legga “Buonanotte piccoli draghi” (il libricino staccabile lo troverete in una tasca a pagina 4).

Nel piccolo libro sei draghetti si preparano per andare a nanna: si fanno il bagno, si lavano i denti e ascoltano la fiaba di un bambino che sta per compiere gli anni e gli piacerebbe invitare dei draghi alla sua festa…

Ma torniamo al racconto principale!

Robin si è addormentato con il libro sul letto. Improvvisamente uno dei draghetti esce dal libro.

Esatto: esce proprio dal libro “Buonanotte piccoli draghi”! Poi tutti gli altri lo seguono: è’ il compleanno di Robin, bisogna festeggiarlo!

Uno dopo l’altro i sei piccoli draghi alti una spanna si ritrovano sul letto di Robin e con un gran baccano lo svegliano e cominciano a giocare tutti insieme, fino a quando vengono interrotti dalla voce del papà di Robin e dalla voce della mamma drago che li costringe a rimettere tutto a posto ma… proprio tutto? Forse hanno dimenticato qualcosa.

Il gioco finisce, è ora di dormire, ma un draghetto rimane chiuso fuori dal libro.

E adesso?

Un delizioso libro dentro un libro, una matrioska di carta dove le due storie che sembrano distinte si sovrappongono e una parla dell’altra in un gioco di rimandi davvero divertente. Una storia (anzi, due!) che insegna come i libri possono influenzare la nostra vita e i nostri desideri: Robin vuole una festa con i draghi e i draghi vogliono partecipare alla festa di compleanno di un bambino, in fondo sono dei cuccioli e vogliono giocare. Solo la fantasia racchiusa dentro ad un libro di fiabe (anzi, due!) renderà tutto questo possibile, sia per i protagonisti che per il lettore.

Aspettatevi un pizzico di suspense, qualche colpo di scena e tanto divertimento in un libro (anzi, due!) con illustrazioni coloratissime che strizzano un po’ l’occhio al fumetto.

Poi, se osservate bene, la stanza di Robin è tutta a tema “drago”.

Un libro perfetto (anzi, due!) per una notte incredibile, magari letta ad alta voce, di due grandi autori inglesi.

H!

www.babalibri.it/

(immagine: le copertine dei libri)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*