Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

SPOSTATI SIGNOR MONTAGNA!

SPOSTATI SIGNOR MONTAGNA!

di Francesca Sanna

Settenove, 2021

a partire da 5 anni

“Il Signor Montagna ha milioni e milioni di anni e nella sua vita ne ha viste davvero tante”. Quando gli umani passeggiano sulla sua pelle gli procurano un leggero solletico, ma a lui non da fastidio come quando se ne vanno senza pulire.

Il Signor Montagna ha davvero tanti anni e si gode un meritato riposo.

Fino a quando…

Una bambina (sì, proprio una bambina) gli intima di spostarsi! Perché il Signor Montagna le toglie la luce e le impedisce di vedere cosa c’è oltre di lui.

Ma com’è possibile che un esserino così piccolo si rivolga in quel modo ad una grande e possente montagna?

Ma non lo sa che le montagne non si possono spostare?

Perché non si muove lei?

La bambina (che si chiama Lily) continua a chiedere con determinazione al Signor Montagna di spostarsi e lui… si arrabbia! All’inizio strizza le nuvole che ha sulla testa e fa scendere la pioggia, poi con un soffio roccioso crea un vento che piega gli alberi, infine manda la neve sul piccolo villaggio di Lily.

Ma la bambina non si arrende anzi, si diverte! Così al Signor Montagna non resta che prenderla fra le dita per appoggiarla proprio sulla sua cima e, quando Lily vede cosa c’è oltre, rimane affascinata.

Dopo quell’esperienza Lily e la montagna diventano amici, lei impara a scalare e a viaggiare.

Uno splendido albo illustrato sulla perseveranza che “sposta le montagne”, una metafora per sottolineare come si trova sempre il modo di ottenere ciò che si vuole e riuscire a vedere oltre quello che copre la linea dell’orizzonte.

Ma non è solo Lily a beneficiare dell’amicizia con il Signor Montagna, anche lui (che si è spostato solo metaforicamente) impara a “vedere” attraverso gli occhi della bambina che ha avuto il coraggio di sfidarlo.

Un’amicizia decisamente surreale che vi regalerà molti spunti di riflessione.

Francesca Sanna vive e lavora in svizzera. E’ laureata in architettura e diplomata in illustrazione e design. E’ un’autrice e illustratrice di libri per l’infanzia pubblicati in Italia e all’estero. Nel 2016 ha ricevuto una medaglia d’oro dalla Society of Illustrators di New York.

H!

www.settenove.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.