Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

SOTTO LO STESSO CIELO

SOTTO LO STESSO CIELO

di Robert Vescio

illustrazioni di Nicky Johnston

Valentina Edizioni, 2020

a partire da 4 anni

Il cielo è democratico: copre tutto e tutti mostrandosi sempre uguale, non cambia mai.

Siamo tutti quanti sotto lo stesso cielo.

Siamo tutti fratelli sotto lo stesso cielo.

Il cielo non fa differenze.

Due bambini sono distanti, come il sole e la luna, eppure continuano a guardare verso l’orizzonte, sanno che c’è qualcuno dall’altra parte, ma non sanno come fare a raggiungerlo.

Potrebbero diventare amici.

Potrebbero raccontarsi tante cose.

Ma come possono fare se non possono incontrarsi perché li separano migliaia di chilometri?

Solo il cielo lo sa, infatti in una notte stellata ad uno dei due viene un’idea, perché un modo di comunicare c’è. Non è moderno, ma non è nemmeno scontato, è un messaggio che proprio attraverso il cielo riesce ad avvicinare i due bambini.

In questo delicatissimo albo illustrato il cielo del titolo è un contenitore, un amico benevolo che veglia sui due protagonisti impegnati a scrutarlo sapendo che molto, molto lontano qualcun altro lo sta guardano (come due persone che ammirano la stessa luna anche se sono distanti). Una metafora per dire che “siamo tutti uguali perché siamo tutti accolti nello stesso abbraccio”, e proprio adesso che la tecnologia ha accorciato le distanze scopriamo che l’amicizia è ancora fatta di attese e di parole affidate al vento.

Un racconto semplice che offre tanti spunti di riflessione sulla lontananza, sull’amicizia e su come è possibile accorciare le distanze (basta solo volerlo).

H!

www.gruppoeditorialebrioschi.it/valentinaedizioni/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.