Categorie  ROSICCHIOPEDIA

Siamo cresciuti con Richard Scarry!

scarry

Alzi la mano chi non ha posseduto o anche solo visto un libro di Richard Scarry durante la sua infanzia, e alzi la mano chi non ha fantasticato sulla macchina a forma di Mela di Zigo Zago!
Sicuramente le mani sono rimaste abbassate…
Richard Scarry è stato uno scrittore / illustratore statunitense (1919 – 1994), ha pubblicato oltre 300 libri e venduto più di 300 milioni di copie in tutto il mondo (e continua a vendere tuttora!).
I personaggi delle sue storie illustrate sono quasi sempre animali antropomorfi che lavorano, indossano abiti e guidano l’automobile (la maggior parte delle vignette ambientate all’aperto mostrano almeno un incidente stradale più o meno inverosimile, come automobili impilate l’una sull’altra). L’intento delle storie è sempre istruttivo; i libri sono pensati per insegnare vocaboli, principi matematici, funzione e funzionamento di oggetti e macchine e così via. Solo molto raramente le storie hanno una vera e propria morale. Predominanti sono invece l’umorismo, l’ironia, e la ricchezza di particolari delle illustrazioni ad acquerello.
Fra i suoi personaggi più famosi: il verme Zigo Zago che indossa una sola scarpa sulla punta della coda, il gatto Sandrino, il Sergente Multa, il gorilla Banana che ha proprio una macchina a forma di banana, il porcellino Sansovino, il porcellino Ciccio Pasticcio, il Dottor Siringa, ecc.
Nel 1993 dai libri di Scarry è stata tratta una serie animata: “Il fantastico mondo di Richard Scarry”.
I In Italia i libri di Richard Scarry sono pubblicati da Mondadori.
H

(immagini: Richard Scarry con alcuni suoi libri e personaggi)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.