Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Sempre pronti

“Sempre pronti”

di Vera Brosgol

colori di Alec Longstreth

Bao, 2019

(9 – 10 anni)

graphic novel

Vera (Verusik) è russa e vive in America.

Vera vuole una festa di compleanno super! Magari un pigiama party con la torta giusta, la pizza giusta e i regalini giusti per le invitate.

Però il compleanno di Vera è in estate… proprio quando non c’è nessuno. Quando finalmente riesce ad avere il suo compleanno perfetto sua madre organizza tutto in “stile russo” e alle sue amiche non piace proprio…

Un’altra cosa che Vera desidera forse quanto la festa di compleanno è andare ad un campo estivo: farebbe di tutto per integrarsi! Così, parlando con una sua amica dopo la messa ortodossa, scopre che c’è un campo estivo russo. Vera ci deve andare a tutti i costi e coinvolge anche suo fratello per convincere la mamma.

Il campo è nei boschi del Connecticut, si tratta di un campo estivo basato sul senso di comunità dei russi.

Finalmente i sogni di Vera si realizzano: avrà nuove amiche e si divertirà moltissimo.

O forse no…

Il campo estivo (ovviamente) non è come Vera si era immaginata, anche qui viene messa in disparte, proprio come succedeva a casa, e fatica a farsi degli amici.

Il campo ha delle regole ferree e Vera viene messa insieme alle ragazze più grandi con cui non si trova a suo agio. Prova a comprare la loro amicizia disegnando ma, come le spiega la guida, le amicizie non si comprano.

Insomma, la vita al campo diventa un inferno, soprattutto quando Vera scopre che deve fermarsi due settimane in più.

Però la cosa più bella sarà il suo riscatto.

Una graphic novel tratta da una storia vera, le vicende narrate sono tutte successe all’autrice che le ha condensate in un unico anno e in un unico volume.

Pagina dopo pagina entriamo in punta di piedi nei pensieri di Vera, nei suoi fallimenti, e diventiamo testimoni della sua straordinaria capacità di cacciarsi nei guai mentre cerca di fare la cosa giusta. Soffriamo con lei la mancanza di un amico e facciamo il tifo per la sua voglia di rivalsa…

In fondo Vera non è diversa da tutti noi.

H!

baopublishing.it/

(immagine: la copertina della graphic novel)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.