Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

SEMPRE PIU’ SU

SEMPRE PIU’ SU

STORIA DI UNA CONSEGNA IMPOSSIBILE

di Claudio Gobbetti

illustrazioni di Diyana Nikolova

Sassi Junior, 2020

a partire da 5 anni

Sean è un postino.

Ma Sean non è un postino qualunque, lui lavora al dipartimento “Consegne impossibili”, un dipartimento molto particolare, che si trova nei sotterranei degli uffici delle poste.

Tutti i pacchi spediti ad un indirizzo che può sembrare inventato diventano il lavoro di Sean, lui è in grado di trovare qualsiasi luogo: ha consegnato puntualmente le lettere all’omino della luna e portato un pacco addirittura nella leggendaria El Dorado…

Nessuna consegna è impossibile per Sean, così quando arriva un pacco più pesante degli altri destinato al cielo il postino si mette subito in viaggio.

Il mittente è James Johnson del 26 di High Street di Londra, e sul pacco c’è scritto “Al mio papà in cielo. Grazie!”.

Sean considera il suo lavoro una missione e decide di portare a termine la consegna.

Così in sella alla sua bicicletta rossa il postino comincia a pedalare sempre più su oltre l’atmosfera, evita satelliti e asteroidi, sempre più in alto pedalando verso una luce bianca proprio in mezzo al cielo.

Dopo giorni di viaggio Sean arriva a destinazione, ma dove sarà il padre di James Johnson del 26 di High Street di Londra? Il postino scopre che il cielo è un posto color zucchero filato e ci sono davvero tantissime persone, ma per trovare quella giusta bisogna desiderarla con tutto il cuore.

Sean non conosce il destinatario così chiede indicazioni, ma il pacco che ha trasportato sa esattamente cosa fare!

Un altro straordinario racconto nato dalla penna poetica di Claudio Gobbetti e illustrato dalla bravissima Dyana Nikolova (autori anche di altri meravigliosi albi per Sassi Junior) che parla di una persona che non c’è più perché è andata in cielo e del vuoto che ha lasciato. Ma in realtà apre il cuore alla speranza, perché chi è andato via “vive” felice in un posto solo un pochino più distante degli altri, un posto luminoso e bellissimo dove si mangia gelato e le pesone non si stancano mai di essere gentili, un posto radioso proprio in mezzo al cielo, nascosto fra le stelle. Un luogo con un enorme telescopio dove tutti i celesti possono vedere quello che succede sulla terra.

In fondo il cielo è solo un punto sulla mappa e un bravo postino può raggiungerlo per recapitare un messaggio (o un pacco) e accorciare le distanze.

Non esistono consegne impossibili per Sean!

Una curiosità: gli autori per creare questo libro si sono ispirati ad un fatto vero, poiché all’inizio del ‘900 in alcuni paesi del mondo i bambini venivano veramente spediti come pacchi postali con i francobolli attaccati ai vestiti, fino a quando non furono introdotte delle norme che vietarono questa pratica.

H!

www.sassijunior.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.