Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

SE UN BAMBINO

SE UN BAMBINO

di Davide Musso

illustrazioni di Anna Forlati

Settenove, 2020

a partire da 4 anni

Se un bambino è diverso dagli altri bambini, cosa succede?

Se sta sempre da solo.

Se non sa disegnare.

Se arriva in ritardo… è forse sbagliato?

No non lo è, semplicemente vuol dire che non ci si è soffermati a guardarlo.

Un bambino è sempre un bambino, non si giudica da quello che fa (o che non fa): ogni bambino è diverso, speciale, unico.

Un libro delicatissimo che affronta il tema della diversità caratteriale.

Questo testo ci insegna ad osservare: è vero che un bambino che si comporta diversamente non è “normale”, ma se la definizione di normalità è fare tutto quello che fanno gli altri allora un comportamento differente non è sbagliato, è solo differente e, a suo modo, bellissimo.

Ci sono bambini introversi, bambini che non sanno disegnare, bambini che giocano sempre da soli, ma, se osservati da vicino, hanno gli stessi sogni, gli stessi pensieri, gli stessi desideri e gli stessi occhi di tutti gli altri.

I bambini sono semi che devono crescere, sono storie ancora da scrivere, sono mondi in divenire, non tutti esprimono i sentimenti con i gesti e le parole, molti di loro preferiscono il silenzio, ma sono sempre bambini, cioè creature uniche fatte di aspettative e curiosità.

Un racconto breve che propone delle piccole osservazioni a cui risponde in maniera circolare, accompagnato dalle splendide illustrazioni color pastello di Anna Forlati.

Un albo che costringe a riflettere e ad “ascoltare con gli occhi”, perché spesso il non detto è in grado di fare molto rumore.

H!

www.settenove.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.