Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Se riesco io, puoi farcela anche tu

“Se riesco io, puoi farcela anche tu”

di Roberta Brioschi e Annarita da Bellonio

illustrazioni di Lorenzo Sangiò

Carthusia Edizioni, 2020

a partire da 4 anni

E’ già primavera.

La neve si è sciolta. gli animali sono usciti dal letargo e Tartaruga deve raggiungere i suoi amici in cima alla collina. Lentamente s’incammina.

Lungo la strada Tartaruga incontra Orso ancora assonnato e gli chiede di accompagnarla.

Che fatica però salire sulla collina: ma se ce la fa una tartaruga può farcela anche un orso!

I due compagni di viaggio incontrano degli scoiattoli, Orso ha fame, ma Tartaruga gli spiega che con gentilezza si può chiedere tutto.

Tartaruga invita anche gli scoiattoli ad andare con loro in cima alla collina

Che fatica però salire sulla collina: ma se ce la fa una tartaruga possono farcela anche degli agili scoiattoli.

Poi incontrano dei pettirossi, loro sanno intrecciare i rami e possono insegnare a Orso a farsi un comodo giaciglio. Tartaruga li invita a seguirli sulla collina.

Che fatica però salire sulla collina: ma se ce la fa una tartaruga possono riuscirci anche dei leggeri pettirossi.

E così via…

Man mano che Tartaruga e Orso incontrano altri animali la tartaruga li invita a seguirli in cima alla collina dove sono diretti. Api, bruchi, lucciole, castori e salmoni si uniscono alla carovana, che via via diventa più numerosa, mentre ognuno offre il suo contributo di conoscenze per proseguire senza intoppi.

Quando scende la notte le lucciole illuminano il loro sonno, e poi anche loro si uniscono a quel gruppo variopinto diretto sulla collina.

In cima c’è posto per tutti e Orso durante il piccolo viaggio non solo ha imparato ad aiutare gli altri, ma ha scoperto anche che gli piace moltissimo e che è meglio collaborare che fare il prepotente, perché collaborando si arriva tutti a destinazione.

Tutti insieme.

Un bellissimo racconto (corredato da meravigliose illustrazioni) che spiega con la magia della ripetizione l’importanza della collaborazione per raggiungere un obiettivo comune. In questo caso la destinazione è la collina e, con la promessa di viaggiare tutti insieme per arrivare ad ottenere qualcosa di meglio, Tartaruga convince gli altri animali a seguirla, e non è un caso se l’animale più “lento” fa questa proposta, perché tutti sono costretti ad adattarsi alla sua andatura e così riescono a godersi il viaggio.

Inoltre se una tartaruga si arrampica su una collina possono farlo tutti.

Tartaruga è un esempio, quello che accade dopo è la conseguenza di una collaborazione fra specie diverse, caratteri diversi, esigenze diverse…

Questo albo illustrato dedicato al tema della collaborazione è stato realizzato con Coop Mezzago e l’Associazione R&Ad LiveBook.

H!

www.carthusiaedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.