Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

SBRIGATI CARL!

SBRIGATI CARL!

di Loes Riphagen

Edizioni Clichy, 2021

a partire da 4 anni

Un modo di dire recita che l’importante non è la destinazione ma il viaggio, e la storia di Carl e del suo papà sembra scritta apposta per raccontarlo.

E’ un giorno come gli altri a casa del ranocchietto Carl, ma lui si annoia e vorrebbe fare qualcosa, poi un invito scivola dentro casa dalla cassetta delle lettere: è un invito per il concerto de Le Rane Scatenate (il gruppo preferito del papà di Carl).

Però il concerto è proprio quella sera bisogna sbrigarsi!

Il papà prende Carl per mano ed escono di corsa di casa ma… il ranocchietto nota un insetto che cammina a testa in giù, poi salta in una pozzanghera, guarda ammirato l’arcobaleno, trova un pezzo di legno a forma di coccodrillo e fa un tuffo a bomba nello stagno.

SBRIGATI CARL! Il papà non vuole arrivare in ritardo al concerto.

Ma ci sono ancora le bolle nello stagno da contare, però delle bolle in uno stagno non promettono niente di buono…

Riusciranno Carl e il suo papà ad arrivare in tempo al concerto? Oppure vedranno qualcosa di completamente diverso?

Di sicuro la lunga strada per arrivare ad ascoltare Le Rane Scatenate è piena di bellezza che riempie gli occhi di Carl.

Gli adulti chiedono sempre più spesso ai bambini di SBRIGARSI, dimenticandosi che ogni cosa in cui si imbattono per loro è una scoperta: un bastone può diventare un inseparabile compagno di giochi e per loro un arcobaleno è la tavolozza di colori del cielo.

I bambini sanno apprezzare le piccole cose, perché non sono ancora cresciuti e riescono a vedere solo bellezza in quello che li circonda.

Quindi, seguendo l’esempio di Carl, questo libro invita i suoi lettori a rallentare un poco per apprezzare tutto quello che li circonda.

Uno straordinario albo illustrato con immagini vegetali coloratissime, popolato da tanti piccoli animaletti sparsi qua e là (formiche, coccinelle, girini, pulci d’acqua) che osservano Carl e il suo papà mentre vanno al concerto. Infatti ogni disegno dell’autrice olandese è ricco di meraviglie da guardare e da scoprire che raccontano una storia dentro la storia.

Un libro da leggere con la bocca e con gli occhi per non perdere nemmeno un dettaglio.

Della stessa autrice: COCO PUO’ FARCELA! Edizioni Clichy, 2020.

H!

edizioniclichy.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.