Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Salviamo la Pasqua!

“Salviamo la Pasqua!”

di Friederike Rave

Jaca Book, 2020

(a partire da 4 anni)

Quest’anno il Leprotto di Pasqua non ha il tempo di occuparsi delle uova, deve aiutare Babbo Natale!

I giocattoli della piccola casa azzurra sono molto preoccupati: senza uova colorate da trovare i bambini saranno tristi e non vorranno più giocare con loro.

Bisogna fare subito qualcosa.

I giocattoli tutti insieme decidono di risolvere la situazione, così vanno a svegliare il timido Coniglietto di casa nella sua gabbia, lui è un coniglio saprà cosa fare!

Ma Coniglietto è solo un coniglietto, non sa come si dipingono le uova!

Cosa servirà? I colori? I pennelli? L’orsacchiotto ha già procurato tutto quello che serve, ma Coniglietto non è decisamente un artista e… il risultato è disastroso.

Però è un coniglietto, ha le zampe: deve saper dipingere! Ma forse i giocattoli non glielo hanno chiesto nel modo giusto.

Alla fine ci prova la ruspa rossa, lei vuole dipingere tutte le uova da sola, ma la sua pala non è fatta per impugnare un pennello.

Il tempo stringe e le uova devono essere dipinte per Pasqua.

Alla fine tutti danno una mano, anche Coniglietto che non è così negato come crede.

Fra litigi, esperimenti e nuove amicizie, le uova (decisamente originali) sono pronte per essere nascoste.

La Pasqua è simbolo di rinascita, i giocattoli lo sanno bene e non vogliono far mancare ai bambini il culmine di questa celebrazione così importante.

Una piccola storia di Pasqua che parla di come si prepara una caccia alle uova. Un lavoro che dovrebbe fare il Leprotto, ma se lui non può tutti i giocattoli e un timido coniglietto lo sostituiranno.

Non può esserci Pasqua senza la caccia alle uova, i bambini l’aspettano tutto l’anno.

La caccia alle uova di Pasqua è un’antica tradizione vittoriana, i bambini anglosassoni (e conseguentemente anche quelli americani) dopo la funzione pasquale corrono nei parchi a cercare le uova colorate che Easter Bunny ha lasciato per loro, scatenando una vera e propria caccia al tesoro.

H!

www.jacabook.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

IL BLOG: www.ilrosicchialibri.it

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.