Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Sai proprio tutto del T-REX? / Sai proprio tutto del triceratopo?

“Sai proprio tutto del T-REX?”

“Sai proprio tutto del triceratopo?”

di Ben Garrod

illustrazioni AA. VV.

Il battello a vapore / Serie arancio, 2018

(9 – 10 anni)

le copertine dei primi due libri della serie_rosicchialibri

Che cos’è un dinosauro?

I Dinosauri sono inseriti nel gruppo dei rettili, ma non tutti sono rettili e non tutti sono estinti.

Cioè potremmo trovarci davanti un Tirannosauro? No, certo che no, ma gli uccelli che vivono oggi sul nostro pianeta sono strettamente imparentati con i dinosauri.

Come lo struzzo?

Sì.

Come il passerotto?

Anche.

E’ difficile classificare i dinosauri, ma questi libri con le loro curiosità scientifiche e i loro paragoni super moderni aiutano il lettore a muoversi agilmente nell’immenso e variegato mondo della paleontologia. A cosa servivano le corna e la cresta del triceratopo? Il tirannosauro aveva le penne?

Curiosità, ultime scoperte, confronti, suddivisioni in ere e tanti, tanti disegni compongono le pagine, di questi tascabili leggeri da portare sempre con sé per stupire i propri amici.

Così scopriamo che i veri dinosauri hanno due fori dietro ogni occhio (controllate, è proprio così), perché sono “diapsidi”e questa particolarità gli permetteva di spalancare la bocca come noi non potremo mai fare, inoltre le loro ossa posteriori del cranio non si uniscono mai. Camminavano con le zampe dritte come i mammiferi e gli uccelli, non come i rettili che siamo abituati a vedere oggi, che hanno le zampe piegate verso l’esterno. Cambiavano i denti ed erano enormi, perché mangiavano tante cose diverse e il clima per la loro evoluzione era perfetto! I dinosauri ci hanno messo parecchio ad evolversi, milioni di anni (un tempo impensabile per noi che esistiamo da migliaia di anni), la stessa specie aveva decine di sottospecie simili come abitudini e ossatura, ma mai uguali.

Di dinosauri (letteralmente “terribili lucertole”) ce n’erano di tutti i tipi: carnivori, erbivori, onnivori, cacciatori di carni, di insetti, di semi e sapevano volare, correre e arrampicarsi, ma non tutti sapevano fare tutto.

Questi libri scritti con un linguaggio accattivante offrono al lettore tantissime novità su due dei più grandi dinosauri che hanno popolato la terra e, probabilmente, si sono anche scontrati in mastodontiche battaglie per la vita. Due? Perché solo due? Un po’ di pazienza, libri di Ben Garrod sono tanti, ognuno su un dinosauro diverso, ma in Italia la collana è appena uscita (io voglio leggere quello sul diplodocus)!

Ben Garrod è un biologo dell’evoluzione inglese. Un divulgatore scientifico e presentatore televisivo per la BBC.

H!

 

www.battelloavapore.it

(immagine: le copertine dei libri)

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.