Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

REGALO DI NATALE

REGALO DI NATALE

di Sofìa Luminosa

illustrazioni di Israel Barron

Logos Edizioni – la biblioteca della Ciopi, 2020

a partire da 4 anni

Una storia venuta da lontano.

Un illustratore messicano.

Un regalo di Natale perfetto per tutti coloro che “storcono il naso”.

C’erano una volta due fratellini: Candido e Corvino.

Candido era sempre in ordine e ben vestito, ma continuamente affranto e infelice, mentre Corvino era bello e trasandato, forse meno amato del fratello, ma era un’inguaribile ottimista (un modo di dire ovviamente, nessuno vuole guarire davvero dall’ottimismo!).

I due ragazzi erano davvero agli antipodi, così la Vigilia di Natale il loro padre deciso a riequilibrare le cose, preparò loro dei regali speciali. Portò nella stanza di Candido tutti i giocattoli che un bambino potesse desiderare e riempì la stanza di Corvino di letame di cavallo.

La mattina seguente il padre ebbe una sorpresa (anzi, due!): Candido circondato dai giocattoli era triste perché non aveva ricevuto da Babbo Natale l’unico regalo che desiderava, ma la reazione di Corvino fu ancora più stupefacente, perché nella sua stanza scavava allegro la montagna di letame convinto di trovarci un cavallo!

Una storia con più morali: sapersi accontentare, l’ottimismo premia sempre, chi ha troppo non sa cosa desiderare… ma l’autrice ci avverte: è una storia che le raccontava la sua mamma e la leggenda narra che e la stessa storia la raccontava anche il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan quando voleva baloccare qualcuno!

Noi sappiamo solo che questo delizioso libretto in rima della Biblioteca della Ciopi (Logos) è un piccolo gioiello illustrato dall’artista messicano Israel Barron, ed è un dono perfetto per chi non si accontenta mai.

H!

www.libri.it/logosedizioni

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.