Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

RATS

“Rats”

di Gabriele Luzi

illustrato da Alessandro Giampaoletti

Manfont, 2018

(a partire da 9 anni)

graphic novel

Nella città di Skillman c’è la sede delle Pommeroy Industries, una multinazionale di cibi biologici con un rigidissimo protocollo di controllo qualità… ma è veramente così?

Nella città di Skillman vive Zak, un ragazzino costretto sulla sedia a rotelle che ha non pochi problemi a sfuggire alle angherie del bullo Melma.

Nelle fogne della città vive anche una comunità di ratti super intelligente a causa degli esperimenti della Pommeroy Industries, governati dal ratto dittatore Mur.

Dopo l’ennesimo inseguimento da parte di Melma, Zak e Mur (che Zak stava provando a salvare) cadono in una vasca di colture batteriche e i loro corpi si fondono dando origine ad un mutante che in un’unica forma concentra la natura umana e quella animale lasciando però le due menti distinte e separate (e il lettore può leggere i due pensieri distinti in balloons dai colori differenti). Nel nuovo corpo Zak riesce finalmente a camminare e correre, potenziato dal corpo del ratto. Però le due nature si sono fuse così bene che anche l’aspetto esteriore di Zak si “rattizza” (e squittisce invece di parlare)!

Però i problemi sono appena cominciati, perché il signor Pommeroy deve recuperare il ragazzo e il ratto (o meglio: il ragazzo/ratto), la prova che il virus messo a punto dai suoi scienziati funziona, e non ha intenzione di farlo in modo legale…

Comincia così una caccia al mutante dove amici, topi, scienziati e scagnozzi si fronteggiano per il possesso di un virus mutageno, dei genitori da salvare e una città da proteggere dai loschi progetti zoologici della Pommeroy Industries.

Una graphic novel estremamente contemporanea che attraverso le due nature di un personaggio mutante affronta tematiche che ormai sono diventate attuali: il cibo biologico che biologico non è e gli esperimenti sugli animali.

Quali possono essere le conseguenze di una continua manipolazione delle leggi della natura?

Un’avventura che vi terrà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, dove niente è come sembra, e dove tutti devono collaborare per scongiurare un’apocalisse zoologica nella piccola città di Skillman.

Come Zak e Mur due grandi autori (Gabriele Luzi, autore e sceneggiatore e Alessandro Giampaoletti, fumettista pluripremiato) si sono “fusi” per dare vita ad una graphic novel che spinge a pensare come può essere manipolato facilmente il mondo che ci circonda

H!

www.manfont.com

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.