Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

R & M AGENZIA DI INVESTIGAZIONI

R & M AGENZIA DI INVESTIGAZIONI

di Ramon Diaz Eterovic

illustrazioni di Gloria Francella

Parapiglia Edizioni, 2020

a partire da 8 anni

Roldàn è incuriosito dal suo vicino: da quando sua madre gli ha detto che è un investigatore privato non vede l’ora di conoscerlo!

Heredia (il vicino) è effettivamente un investigatore, è scritto anche sulla sua porta.

Così quando nel quartiere scompaiono alcuni cani le strade di Roldàn (la R del titolo), di sua sorella Mercedes (la M del titolo) e di Heredia sono destinate ad incrociarsi.

Heredia è un investigatore vecchio stile: ha un ufficio con una targa, una libreria piena di libri di avventura e un gatto (Simenon) che dorme sulla scrivania. Sembra quasi di vederlo nella penombra del suo ufficio mentre esamina indizi impercettibili.

Roldàn invece ha dieci anni e vuole diventare giornalista di cronaca nera, è molto attento a tutto ciò che lo circonda, e questo fa di lui un perfetto futuro detective.

Mercedes, la sorellina di Roldàn, infine sembra una bambina piccola, ma ha coraggio da vendere!

Bonifacio, il cane della signora Rosario, è stato rapito, e il sequestratore chiede un riscatto, questo è un lavoro da detective. La signora Rosario chiede aiuto a Heredia senza sapere che il suo caso viene preso in consegna da Roldàn (la signora Rosario non vede nulla senza occhiali).

Il ragazzo comincia a raccogliere indizi e diventa quasi subito l’apprendista di Heredia, nel frattempo Mercedes capisce che in questa faccenda anche il fratello ha bisogno di aiuto (il suo!).

I tre indagano seguendo piste sempre più complicate, scoprono che anche altri cani sono spariti (probabilmente rapiti) nella stessa zona dove è scomparso Bonifacio.

Il mistero si infittisce.

Fra appostamenti, deduzioni, inseguimenti e tanto intuito, la strana agenzia di investigazioni che si è formata sul campo arriva alla soluzione del caso. Ma questo sarà solo il primo di una lunga serie…

Un divertentissimo giallo pieno di indizi che vi farà venir voglia di investigare.

Che fine ha fatto Bonifacio? E gli altri cani? Chi si nasconde dietro le sparizioni canine?

Se anche voi volete imparare a seguire gli indizi come Roldàn e Mercedes, alla fine del libro troverete il “Taccuino dell’apprendista detective”.

H!

www.parapigliaedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.