Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

QUATTRO BAMBINI E UNA MANCIATA DI SIRENE

QUATTRO BAMBINI E UNA MANCIATA DI SIRENE

di Marina Grasso

illustrazioni di Erica Bortoloso

Edizioni il Frangente, 2021

a partire da 8 anni

Ginevra, Greta, Filippo e Mattia sono cugini.

I quattro ragazzi sono di nuovo costretti a trascorrere le vacanze in barca in Costa Azzurra, e ancora una volta si domandano come mai gli adulti amano stare in mezzo al mare senza le comodità della terraferma.

Per fortuna il mare offre tante distrazioni, e una semplice pesca di minuscoli pesci si trasforma in un’avventura incredibile. Greta e Ginevra infatti riescono a catturare con il retino una “manciata” di pesciolini, ma quando i ragazzi guardano dentro il secchiello scoprono che non si tratta di piccoli pesci, ma di sirene e tritoni in miniatura.

Ecco perché le sirene non si vedono, sono così piccole che l’occhio umano le percepisce come pesciolini argentei!

Incantati dalla scoperta i quattro cugini cominciano a dialogare con le sirene e scoprono di aver catturato un re (re Trentatré) con una parte della sua corte.

Gli adulti non fanno caso ai nuovi amici marini dei ragazzi (i grandi vedono solo quello che vogliono vedere) e pensano che sia solo un altro gioco, così li lasciano liberi nella cornice del meraviglioso mare della Costa Azzurra.

Le sirene (grazie a delle perle magiche con cui possono respirare sott’acqua) invitano i cugini a esplorare i fondali marini, a dialogare con i pesci e a visitare il castello di re Trentatré. Durante le loro nuotate i ragazzi scoprono che le regole sottomarine sono molto diverse da quelle della superficie: esistono la collaborazione e il rispetto reciproco perché ognuno fa la sua parte per contribuire al bene di tutti.

Così una noiosa vacanza in barca si trasforma in un’avventura inaspettata che cambierà i quattro protagonisti e il loro approccio all’ecosistema marino.

Il primo libro per ragazzi pubblicato dalla casa editrice Il Frangente, specializzata in libri sulla navigazione, è un esperimento ben riuscito, dove l’amore per il mare si fonde con il desiderio di avventura, la curiosità dei piccoli protagonisti e un pizzico di magia.

Un titolo estroso ci invita a entrare in un mondo sottomarino che ci viene mostrato in tutta la sua bellezza e tutta la sua fragilità. Un ecosistema che funziona appoggiandosi su un equilibrio perfetto che però, se non stiamo attenti, si può spezzare.

Un racconto ben strutturato, accompagnato dalle illustrazioni color pastello di Erica Bortoloso, da cui traspare un messaggio ecologico di rispetto per il mare e tutto ciò che contiene.

Alla fine del libro troverete anche un piccolo dizionario nautico per “orientarvi” con le parole difficili all’interno della storia.

H!

www.frangente.com/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Cara Haider, grazie per l’attenzione e il tempo che ci hai dedicato! Siamo davvero felici che il libro ti sia piaciuto!
Buon vento e a presto! 🙂