Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Quando un bambino legge

“Quando un bambino legge”

di Pino Imperatore

illustrazioni di Alessandro Di Sorbo

Edizioni Primavera, 2018

(a partire da 5 anni)

Quando un bambino legge… cosa succede?

Succede che un nuovo mondo si schiude e comincia a vivere.

Quando un bambino legge le stelle si fermano a guardare…

Poi succede qualcosa, qualcosa di magico, che trasforma i sogni in realtà e viceversa. La lettura lo porta in posti dove non è mai stato a conoscere personaggi che altrimenti non potrebbe conoscere, i libri lo aiutano a crescere e gli insegnano ciò che è giusto e ciò che non lo è.

Un bambino che legge sa che i cattivi possono essere sconfitti ed è in grado di allontanare ogni male.

Un bambino che legge dà vita un concatenarsi di situazioni meravigliose, un crescendo di bellezza che colora il mondo intorno a lui.

Questo libro poetico racchiude tante frasi, tanti piccoli inni alla lettura da leggere e rileggere quando abbiamo voglia di ricordarci quanto c’è dentro i libri. Non sono solo dei parallelepipedi di pagine stampate, ma “isole del tesoro” che vanno scoperte ed esplorate.

Le storie, le fiabe, le favole, i racconti fanno parte della nostra cultura, fanno risuonare qualcosa dentro di noi a tutti i livelli, sono stati scritti per essere tramandati oppure per creare un’emozione, ma sono sempre parole che, una volta lette, ci cambiano per sempre… quindi pensate quale trasformazione possono innescare in un bambino!

Quindi lasciateli leggere i bambini, incoraggiateli, non interrompeteli, ma rimanete ad osservare la magia che si svela da un minuscolo oggetto.

Un bambino che legge è un’opera d’arte, proprio come questo libro impreziosito da delle illustrazioni che, forse consapevolmente o forse no, strizzano l’occhio ai quadri di Marc Chagall.

H!

www.edizioniprimavera.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.