Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Puzzetta e piccolo pirata

“Puzzetta e piccolo pirata”

di Julie Bonnie

illustrazioni di Charles Dutertre

Biancoenero edizioni, 2018

(8 – 9 anni)

Due fratelli: una sorella maggiore, un fratello minore.

Un letto a castello, una stanza blu dalle tende rosse e una piccola luce gialla a forma di falce di luna.

Pochi, pochissimi, elementi intorno ai quali nasce una storia.

E’ questa la storia di due fratelli che non hanno voglia di dormire e cominciano a fantasticare.

In camera loro c’è un orso bianco! Un orso bianco? Ma come è possibile? L’orso bianco vive dov’è tutto bianco, non sarebbe felice in una stanza blu con le tende rosse!

Nella stanza ci sono anche quattro folletti che fanno girare il letto e trasportano i bambini in un mondo tutto bianco dove finalmente possono incontrare l’orso che però non è cattivo.

I quattro folletti fanno un gran lavoro: trasportano i fratelli dove vogliono andare e, insieme a loro viaggiano tutta la notte.

Incontreranno così una nonna (che non è la loro nonna) che mangia la pizza e la sorella maggiore può vedere realizzato il suo sogno di diventare una cantante.

Ma sono sempre fratelli…

Fratelli che non hanno sonno, si raccontano storie in un letto a castello e si stringono le loro “mani magiche” (un tocco che allontana tutte le paure).

La sorella maggiore da grande sarà una cantante e il fratello minore diventerà un marinaio pirata.

A tutti prima o poi è capitato di essere in una stanza con una sorella, un fratello o un amico e non riuscire a dormire! A quel punto si dava libero sfogo alla fantasia e si creavano mondi con regole nuove e personaggi inventati. E’ quello che succede in questo racconto dove fratello e sorella inventano tanti mondi alternativi partendo dalla loro cameretta, prima di scivolare nel sonno.

Un Racconto perfetto per chi non ha voglia di dormire.

Questo libro è stampato con la font Biancoenero disegnata da Umberto Mischi per Biancoenero Edizioni, rispettando accorgimenti visivi che facilitano la lettura di tutti, in particolare dei lettori dislessici.

H!

www.biancoeneroedizioni.it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.