Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Pronti per la scuola

“Pronti per la scuola”

di Monica Pratelli

illustrazioni di Francesca Rossi

Le tartarughe marine, 2019

(5 – 6 anni)

stampatello maiuscolo

Tutti pronti per la scuola?

La mamma chiama i suoi cuccioli ma tutti hanno ancora qualcosa da fare!

Insomma quanta fretta!

Il gattino si è aggrovigliato, la tartaruga (si sa) è lentissima, il millepiedi deve mettersi tutte le scarpe, la volpe non si è ancora lisciata la coda, i coccodrillo si deve lavare i denti, la giraffa deve mettersi la sciarpa e la puzzola deve profumarsi per bene!

Non si può andare a scuola in disordine o quando non ci si sente pronti, lo sanno tutti!

Decine di cuccioli prendono tempo, ma… sono solo loro a non essere pronti?

Il primo giorno di scuola è importante soprattutto dopo tre anni di materna. Il bambino deve “cambiare vita” ed esser messo di fronte a responsabilità e doveri che fino a quel momento non ha dovuto affrontare. Lascia l’abbraccio dell’asilo ed entra in un mondo più strutturato e ricco di regole, conosce nuovi insegnanti, è sottoposto a nuovi orari, e tutto questo richiede una grande adattabilità.

Non è facile, ma non è nemmeno impossibile, da questo momento ogni cosa cambia e i genitori devono vegliare su questi cambiamenti.

Questo libro con una punta di ironia e un delizioso finale a sorpresa indaga proprio le sensazioni del bambino quando si sente chiamare per essere accompagnato a scuola: tutte le scuse che di solito accampano i bambini per prendersi il “loro tempo” fra queste pagine sono affidate agli animali e alle loro particolarità. Ogni animale tarda un pochino (solo un pochino) per prolungare il tempo che lo separa dalla scuola.

In un mondo che corre sempre di più troppo spesso ci si dimentica che anche i bambini hanno le loro “cose da fare”, ma il loro tempo è dilatato rispetto a quello degli adulti che hanno ben chiaro cosa vuol dire “cinque minuti”.

Quindi, questo libro invita a fermarsi un momento per imparare a gestire meglio il tempo e, magari, capire che dietro un piccolo ritardo si nascondono altre cose.

Un racconto in stampatello maiuscolo per capire se si è “Pronti per la scuola”.

Il libro è anche corredato di una scheda informativa che spiega agli adulti cosa succede ad un bambino che deve affrontare il primo giorno di scuola.

La collana di narrativa “Le tartarughe marine” accompagna i bambini dall’infanzia alla preadolescenza, attraverso storie che appassionano e incoraggiano a uscire dal guscio simbolico di se stessi per aprirsi con fiducia al mondo.

Parole e immagini affrontano con delicatezza e un pizzico di ironia temi importanti, per esplorare e condividere le difficoltà, ma soprattutto lo stupore e la meraviglia davanti alle scoperte di ogni giorno.

H!

www.letartarughemarine.it

www.tresei.com/isaperimultimedia/index.php

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*