Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

POLPETTA + ME

POLPETTA + ME

di Joanna Wiejak

traduzione di Francesca Giulia La Rosa

Nomos Edizioni, 2020

a partire da 5 anni

La matematica è in ogni cosa… anche nel nostro cane!

Impossibile?

Niente affatto.

Lo dimostra proprio la storia di Polpetta (e della sua padroncina).

Polpetta è una cagnolina formata da 1 QUADRATO (il corpo), 1 CERCHIO (la coda), 2 TRIANGOLI (le orecchie), 3 DISCHI (il naso e gli occhi) e 4 SEGMENTI (le zampe).

A parte l’aspetto matematico Polpetta fa tutte cose che fa un normalissimo cane: SOMMA le prodezze, MOLTIPLICA i disastri e DIVIDE le sue giornate in importantissimi compiti. Inoltre non sopporta proprio i gatti, sono così fluidi, così curvi, così imprecisi, non hanno nemmeno un bell’ANGOLO RETTO!

Comunque anche Polpetta ogni tanto SMUSSA GLI ANGOLI, ma dura poco, poi si affretta a fare il suo solito giro nei dintorni a un RAGGIO di distanza perfetto da casa sua, tranne quando parte per la TANGENTE e allontanandosi assume l’aspetto di un piccolo PUNTO!

Con Polpetta la matematica sembra essere davvero in ogni cosa, ma l’amicizia… beh, quella non si può calcolare!

Polpetta è proprio una cagnolina versatile, ce lo racconta la sua padroncina che la osserva ogni giorno e anche noi veniamo catapultati in un mondo di forme gialle e blu dove il giallo sono tutte le parole matematiche e le figure geometriche, mente il blu è quello che sta intorno ai calcoli, ai segmenti e agli angoli.

Un piccolo (semplicissimo) albo illustrato che descrive con grande semplicità il primo approccio con la matematica, partendo proprio dal titolo!

MATEMATICA e GEOMETRIA faticano a entrarvi in testa?

Da oggi con Polpetta le forme geometriche e le operazioni avranno l’aspetto di una buffa cagnolina con la quale imparerete facilmente tutte le basi di due materie davvero impossibili!

La matematica è davvero intorno a noi, basta solo sapere dove (o chi) guardare.

H!

www.nomosedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.