Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

POLDINO

POLDINO

di Chiara Sorrentino

illustrazioni di Beatrice Bencivenni

Giunti Leggo Io, 2020

a partire da 7 anni

Poldino è un piccolo polpo viola nato a Fondalebrioso, un fondale marino molto popolato dove ogni volta che nasce un polpo si organizza una festa solenne. I polpi sono molto amati a Fondalebrioso grazie alla loro straordinaria capacità di aiutare gli altri pesci!

Poldino però è un polpo un po’ goffo, i suoi otto tentacoli invece di avvantaggiarlo lo limitano, e lui non fa altro che combinare disastri. Quando cresce la situazione non cambia, Poldino scivola, inciampa, cade, rovescia tutto, si annoda, si ingarbuglia, e così facendo indispettisce continuamente chi si trova vicino alle sue ventose.

Però i suoi genitori sanno che Poldino un giorno troverà qualcosa in cui sarà veramente bravo, deve solo continuare a cercare.

Intanto lui preferisce stare solo e si consola raccogliendo la spazzatura che si deposita sul fondale. Ma non è tutta spazzatura, Poldino riesce a trovare anche delle cose interessanti, le sue preferite sono le pagine dei libri e dei giornali che con le loro figure gli raccontano cosa succede fuori dal mare.

In quelle illustrazioni il piccolo polpo impara che gli uomini di sopra hanno davvero delle strane abitudini!

Dopo una mareggiata però la vita di Poldino in fondo al mare sta per cambiare: fra la sabbia trova uno strano oggetto composto da canne di bambù legate fra loro, un flauto di Pan.

Ovviamente Poldino non può sapere cos’è, ma le immagini che ha raccolto con tanta dovizia possono suggerirgli come usare quello strano strumento…

Un delizioso libro per la scuola primaria che racconta come ognuno di noi ha un talento innato da coltivare, basta non smettere di cercarlo.

Poldino si sente goffo e fuori posto dove gli altri polpi sono a loro agio, ma semplicemente non è adatto a svolgere alcune mansioni, non è vero che tutti sanno fare tutto! Poldino è un artista e quando ha la possibilità di dimostralo trova finalmente il suo ruolo nella piccola comunità di Fondalebrioso.

Poldino non perde la sua goffaggine, ma ora che sa di essere bravo in qualcosa finalmente riesce a sentirsi amato. Attenzione: i suoi genitori lo amavano anche prima, solo che il suo essere pasticcione lo rendeva insicuro.

Un maneggevole libro brossurato che fa parte della collana Leggo IO di Giunti adatta per la scuola primaria perché le illustrazioni a tutta pagina e i caratteri ad alta leggibilità (Parole Amiche) ne facilitano molto la lettura.

H!

www.giunti.it/catalogo/categoria/bambini-e-ragazzi

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.