Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Piovono gatti. Le più divertenti espressioni da veri inglesi

“Piovono gatti. Le più divertenti espressioni da veri inglesi”

di Alessandro Gatti

illustrazioni di Luna Virardi

Einaudi Ragazzi, 2020

a partire da 8 anni

It’s raining cats and dog (piovono gatti e cani),

to have two left feet (avere due piedi sinistri),

the light is on but there’s no one home (la luce è accesa ma non c’è nessuno in casa),

every cloud has a silver lining (ogni nuvola ha una fodera d’argento),

che strane espressioni! Ma cosa vorranno dire?

Vi siete appassionati alla lingua inglese ma ancora non capite certi modi di dire? Ovviamente ogni paese ha i suoi e se li tiene stretti, ma quelli inglesi li trovate tutti in questo libro che in poche righe vi spiega la storia, il folklore e il significato di ogni frase bizzarra che vi sarà capitato (o vi capiterà) di ascoltare.

Se vi sembra strano dire di essere “in groppa al maiale” (on the pig’s back) sappiate che ha un significato positivo: vuol dire passarsela bene, pensate solo a quanto valeva una volta un maiale!

Se invece amate il gossip potete dire di “sentire qualcosa attraverso la vite” (to hear something through the grapevine) un’espressione nata grazie alla somiglianza fra i pali del telegrafo e i filari delle vigne.

Fate attenzione però se un inglese vi dice che vi “tira una gamba” (to pull one’s leg), perché sicuramente vi sta prendendo in giro!

Quante volte invece vi è capitato di essere “fuori dal blu” (out of the blue)? Indubbiamente tutte le volte che avete vissuto qualcosa di inaspettato…

Infine ricordatevi che “bisogna essere in due per ballare il tango” (it takes two to tango), perché ci sono cose da soli non possiamo proprio fare.

Quaranta espressioni entrate a far parte della lingua, illustrate, contestualizzate e spiegate per tutti quelli che si sono chiesti almeno una volta: “ma da dove viene questo modo di dire”?

I detti popolari hanno sempre delle note surreali, ma quelli inglesi, grazie alla fluidità della lingua, spiccano molto di più.

Un libro/saggio che vi aprirà nuove frontiere della lingua inglese e arricchirà il vostro vocabolario.

Very british.

H!

www.edizioniel.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.