Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

PICCOLI MONDI

PICCOLI MONDI

di Géraldine Collet

illustrazioni di Sébastien Chebret

Coccole Books, 2021

a partire da 5 anni

“Si sa… ognuno di noi ha un piccolo mondo tutto suo!”.

Un posto segreto dove raccogliere i pensieri e far volare l’immaginazione.

Uno spazio fuori dal rumore del mondo.

Proprio come Paolo che quando è stufo di stare per terra si arrampica sulla sua casetta in cima ad un albero (e da quel punto di vista privilegiato il mondo sembra ancora più bello), o come Maria che costruisce una tenda al centro del salotto dove non si può entrare senza un invito speciale. O ancora come Leo che ama gli animali e il suo piacere più grande è passare del tempo con loro, Lara invece nel suo mondo viaggia nell’universo con la fantasia, ma sa che presto si tramuterà in realtà. Martino poi sconfigge i draghi: nessuno può resistere alla sua spada di cartone!

Qualunque sia il vostro mondo è quel posto speciale dove vi rifugiate quando volete stare da soli, quando create, quando la fantasia prende il sopravvento e scavalca qualsiasi altro pensiero.

Ogni mondo è diverso, ognuno ha le sue caratteristiche e le sue regole precise.

Nei “piccoli mondi” tutto è concesso, ma soprattutto sognare in grande, perché è proprio da questi luoghi che nascono le idee.

Un albo illustrato delicatissimo che con poche parole riesce a ri-creare una serie di mondi possibili dove ognuno di noi si è rifugiato almeno una volta. Le illustrazioni coloratissime e quasi trasparenti poi accompagnano le parole senza sovrastarle anzi, divertitevi anche voi a ritrovare in ogni pagina i dettagli caratterizzati da ogni singolo colore dell’arcobaleno (perché ci sono davvero tutti!).

Un libro che descrive alcuni “mondi”, ma che una volta terminato non finisce, perché è anche un invito per ciascuno di noia a pensare qual è il proprio mondo interiore e provare a scriverlo o illustrarlo.

H!

coccolebooks.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.