Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Perfide

“Perfide”

di Roberta Balestrucci Fancellu

illustrazioni di Jessica Cioffi (Loputyn)

Hop! Edizioni, 2019

(a partire da 11 anni)

Che meraviglia la cattiveria femminile!

Sì perché quando “il cattivo” è femmina è decisamente più cattivo di un cattivo maschio!

Ed ecco presentata in questo libro una cernita di cattive veramente cattive (e veramente esistite)!

Da Erodiade e sua figlia Salomè, rese celebri dalla Bibbia e dalla loro vendetta verso San Giovanni Battista, fino ai giorni nostri, un piccolo libro quadrato (elegantemente illustrato) ci racconta le vicende di ventidue donne che hanno fatto della perfidia una missione di vita.

Così, in poche righe, ad una ad una vengono raccontate le storie di queste donne decisamente cattive e fuori dal comune.

Oltre alle perfide più famose, fra cui emergono le gesta di regine intoccabili e nobildonne insospettabili, facciamo la conoscenza anche di donne meno influenti, ma sicuramente letali, come il fantasma di Elly Kedward, la Strega di Blair, Madame Popova che nella Russia di fine ‘800 uccise trecento uomini, le piratesse Anne Bonny e Mary Read, oppure la sorella di Friedrich Nietzsche, Elisabeth, che fece tesoro del pensiero filosofico del fratello, ma nel modo sbagliato.

Storie che hanno il profumo delle leggende (e forse qualcuna lo è), ma quando è una donna ad essere “il protagonista cattivo” il mondo si ferma a riflettere, vuole capire, si lascia affascinare…

Le donne crudeli sono come i serpenti, strisciano lentamente, si insinuano nella vita delle loro vittime, avviluppano tutto quello che trovano e poi, quando la vittima è soggiogata, colpiscono!

Veleni, pistole, profumi, pugnali, sortilegi… ogni strumento è perfetto per una vendetta o per soggiogare i propri nemici. Dietro visi angelici possono nascondersi pensieri oscuri e questo libro racconta alcune di queste storie (solo un assaggio), e tutte le storie trattate in queste pagine fanno venir voglia di approfondire un poco la conoscenza della loro vita.

Un’opera raffinata, appena uscita in libreria, che racchiude nella parola “perfidia” tante vite vissute veramente, che non smettono mai di incantare.

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.hopedizioni.com

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.