Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

PER FARE UNA FAMIGLIA

PER FARE UNA FAMIGLIA

di Mario Pennacchio

illustrazioni di Richolly Rosazza

Lavieri Edizioni, 2020

a partire da 5 anni

Cosa serve per fare una famiglia?

Ce lo spiega il protagonista di questo libro che intervista tantissimi personaggi raccogliendo altrettante testimonianze (tutte in rima!).

Così dentro un paesaggio quasi extraterrestre (reso straordinario dai colori di Richolly Rosazza) degli animali antropomorfi e delle creature fantastiche parlano di famiglia, ognuno a modo suo e ognuno con un sorriso rassicurante.

Ce ne sono davvero di tutti i tipi, anche se per molti una famiglia ha delle regole chiare: un padre, una madre e un figlio! Ma le famiglie sono fatte di tanti individui che non sempre rispondono alle regole “tradizionali”. Ci sono famiglie numerose e famiglie composte solo da due persone. Esistono figli adottati, nonni con i gatti e nonne che crescono le nipoti. E poi mamme, papà e zii a profusione, ma per fare una famiglia ci vogliono affetto, gioia e soprattutto rispetto.

Ci vuole un tetto, una pentola sul fuoco, una luce sempre accesa, un vaso con i fiori e un divano comodo…

Per ogni personaggio la famiglia è un concetto diverso e hanno tutti ragione! La famiglia è quel posto dove ci si sente a proprio agio con le persone a cui si vuole bene.

Il piccolo protagonista pone una domanda a cui tutti cercano di dare una risposta in base alla propria esperienza, ma la famiglia è qualcosa di più: piccola o allargata è il solo posto che si può chiamare “casa”.

Tutti i personaggi (riconoscibili e non) sono animali che con la propria famiglia si muovono in un paesaggio delicato dove tutto galleggia.

Però pagina dopo pagina scopriamo che ogni famiglia vive in un unico posto che vediamo poco per volta: un condominio fatto di oblò come una nave da crociera che si muove anche lui in quel mondo rassicurante.

Un albo illustrato in rima che esplora tutti i tipi di famiglia attraverso immagini surreali color pastello.

Un viaggio dentro e fuori tante famiglie diverse.

H!

lavieri.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.