Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

PEO E LA CASA DELLE API

PEO E LA CASA DELLE API

di Simona Čechová

Jaca Book, 2020

a partire da 5 anni

Una storia che parla di api, ma anche di come questi insetti sono utilissimi per la nostra sopravvivenza.

Peo (una talpa?) vive da solo in una valle spoglia e triste così -inevitabilmente- è triste anche lui. Da tempo pensa di andare via da quel luogo ma i giorni passano tutti uguali e non si decide mai.

Un giorno però accade qualcosa: un’enorme nuvola nera ronza appesa al filo della biancheria, cosa sarà?

Peo incuriosito consulta immediatamente i suoi libri: si tratta di api, un enorme sciame di api alla ricerca di una nuova casa.

Le api vivono in grandi tronchi cavi o in alveari e hanno bisogno di molti fiori, cosa può fare Peo per aiutarle? Un altro libro fa proprio al caso suo, così costruisce una casetta di legno per accogliere le sue nuove vicine. Appena terminata gli insetti cominciano subito a sistemarsi nella piccola costruzione che Peo ha fatto per loro, intanto lui impara sempre più cose sulle api.

Non passa molto tempo che le api ricompensano il loro nuovo amico con piccoli miracoli: una mattina di primavera gli alberi spogli nella valle triste sono carichi di fiori e gli insetti gli svolazzano intorno. Poi il polline di quei fiori viene trasformato in miele.

Peo prova a dilettarsi nel giardinaggio e poco per volta la valle ricomincia a popolarsi (tutti vogliono andare a vivere in quel giardino profumato!), perché dove ci sono le api c’è vita!

Così come conseguenza di un piccolo gesto d’altruismo in poco tempo la triste valle di Peo diventa la Valle delle Api.

Un bellissimo albo illustrato (come dicevo) sull’importanza delle api, ma anche sul prendersi cura di qualcuno che poi ti restituisce quadruplicate le attenzioni che gli dedichi.

Alla fine del libro troverete molte pagine con tutto quello che un buon apicoltore deve sapere: la descrizione precisa degli attrezzi, le varie tipologie di api, la loro struttura sociale, come producono il miele, come si estrae il miele dall’alveare e come produrre l’idromele.

Simona Čechová è un’autrice cecoslovacca e “Peo e la casa delle api” è ispirato alla sua vita, infatti Simona discende da una famiglia di apicoltori (una tradizione di famiglia che dura da più di 120 anni).

H!

www.jacabook.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

IL BLOG: www.ilrosicchialibri.it

#novita #api #miele

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.