Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Parole bambine

“Parole bambine”

di David Pintor

Lapis, 2019

(a partire da 2 anni)

stampatello maiuscolo

La grande esperienza di avere una figlia ha suggerito a David Pintor questa raccolta di “Parole bambine”, un dizionario dove ha voluto racchiudere tutte le prime parole di Nara.

Ogni parola è una scoperta, un suono che si abbina ad una persona o ad una cosa.

Rigorosamente in ordine alfabetico, proprio come un dizionario, David Pintor ha raccolto ogni parola, ogni nuova scoperta di sua figlia Nara alla sua maniera: disegnandole!

Così seguiamo le prime conquiste della bambina coi codini con il suo stesso entusiasmo.

Ogni pagina contiene una parola: una cosa, un’azione, un colore, una coccola, e ogni volta la scopriamo (e la riscopriamo) insieme a Nara come se la pronunciassimo insieme a lei.

Ogni parola è enfatizzata da un disegno che la sottolinea e la rappresenta, sempre con la bambina protagonista assoluta.

Il mondo per Nara è un parco giochi dove scoprire ogni volta qualcosa di nuovo da vedere, da esplorare, da toccare, da assaggiare: può essere una vasca di palline colorate, la scoperta delle bolle di sapone, la lingua di un cane, il pelo di un gatto, un costume da pirata, la schiuma, il solletico la prima volta in piscina o il casco per andare in bicicletta. Ma ci sono anche le parti del corpo, i cibi dai sapori nuovi e i colori: tutto è bello, tutto è da sperimentare per la prima volta!

Ogni parola è qualcosa da imparare, è reale, come la pioggia, ma può anche essere qualcosa che non esiste come un drago.

Nara impara a conoscere ciò che la circonda e suo padre immortala ogni scoperta con il suo stile inconfondibile.

Il mondo visto attraverso gli occhi dei bambini è indubbiamente più bello.

Un libro che è una vera e propria dichiarazione d’amore di David Pintor verso sua figlia, che riuscirà a strappare un sorriso a tutti quei neo genitori alle prese con le prime parole dei loro figli.

Ma è anche un simpatico libro/dizionario e può essere usato come primo libro delle parole per i bambini più piccoli.

H!

www.facebook.com/lapis.edizioni/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.