Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Papera e Pinguino NON sono amici

“Papera e Pinguino NON sono amici”

di Julua Woolf

Lapis Edizioni, 2019

(4 – 5 anni)

Gaia ha un pupazzo preferito che si chiama Papera.

Anche Lisa ha un pupazzo preferito che si chiama Pinguino.

Gaia e Lisa sono molto amiche ma Papera e Pinguino proprio non si sopportano, però sono obbligati a frequentarsi perché Gaia e Lisa sono davvero amiche inseparabili e fanno tutto insieme. Vanno sull’altalena, giocano con la sabbia, dipingono, cucinano e, ovviamente, Papera e Pinguino le seguono in tutti i loro giochi, ma proprio non riescono a sopportarsi anzi, si fanno i dispetti! Si spingono giù dall’altalena, si tirano la sabbia, si spruzzano addosso i colori e mentre cucinano si lanciano le uova. Nemmeno quando Gaia e Lisa li lavano e li appendono ad asciugare smettono di litigare!

Riusciranno mai andare d’accordo?

Magari devono trovare un punto d’incontro…

Un racconto delicato su un argomento altrettanto delicato: non è detto che i bambini siano tutti amici solo perché i loro amici sono amici fra di loro! Spesso capita che in un gruppo di bambini si creino delle fazioni dove ci sono gli amici e quelli che amici non lo saranno MAI!

Anche i bambini hanno le loro simpatie e le loro antipatie, e non le nascondono, non sanno mentire, proprio come Papera e Pinguino che adorano le loro padroncine, ma fra di loro non è scoccata la scintilla dell’amicizia.

Gaia e Lisa non vedono tutto questo astio, loro sono amiche, vogliono giocare, per loro è ovvio che i loro amici siano amici fra di loro…

Il libro comunque lascia uno spiraglio: si può essere nemici anche essendo d’accordo su alcune cose, esattamente come si può essere amici non condividendo proprio tutto.

Una storia che fa ragionare su come non è necessario essere amici di tutti, basta stare insieme e poi, chissà, forse un giorno si troverà un punto d’incontro, forse non si troverà mai, le simpatie e le antipatie si costruiscono pezzo dopo pezzo, basta non forzare le cose.

Un libro da avere anche per le espressioni di Papera e Pinguino che sono fantastiche!

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.edizionilapis.it

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.