Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

PALOMINO

PALOMINO

di Michael Escoffier

illustrazioni di Matthieu Maudet

Babalibri, 2020

a partire da 4 anni

Alle bambine piacciono i pony.

A chi non piacciono i pony? I pony piacciono a tutti!

Sì è vero, ma alle bambine piacciono di più.

E ai pony cosa piace?

Palomino è un pony vuole una bambina, una bambina vera! Però i suoi genitori non vogliono, una bambina è un impegno troppo grande: bisogna darle da mangiare, spazzolarla e portarla al parco. Ma Palomino la vuole, il suo amico Arizona ce l’ha, il suo amico Arizona ha una bambina che gli fa le trecce e con la quale si diverte a giocare tutti i giorni.

Ma dove ha trovato una bambina Arizona?

L’amico di Palomino lo accompagna al fiume: sull’altra sponda ci sono tantissime bambine che giocano a palla, una meraviglia per il piccolo cavallo! C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Però c’è una bambina con i capelli fulvi che se ne sta un po’ in disparte, e quando Palomino la vede, in fondo al cuore capisce immediatamente che sarà lei la sua compagna di giochi (e che la chiamerà Scarlett). Deve portarla a casa e convincere i suoi genitori a tenerla!

Però come si fa ad attraversare il fiume? E’ facile: Palomino si tuffa in acqua e… accidenti non sa nuotare!

Un divertentissimo racconto “ribaltato” dove è un pony a volere a tutti i costi una bambina e non il contrario. Un punto di vista diverso fatto per stupire il lettore che ci impiega un po’ ad entrare in questo mondo al contrario e follemente colorato (però quando capisce l’espediente narrativo si diverte tantissimo!).

Oltre alla descrizione delle varie scene ci sono anche i discorsi dei personaggi che possiamo “vedere” perché interagiscono con i balloons proprio come nei fumetti (i personaggi stessi ricordano dei fumetti).

Una storia diversa dal solito che però affronta un problema molto comune: la voglia squisitamente infantile di avere un animale come compagno di giochi. Allora perché non immaginare per una volta un punto di vista differente? Se alle bambine piacciono i pony e li vogliono come compagni di gioco, anche ai pony piacciono le bambine e vogliono giocare con loro.

Un personaggio fantastico che si fa volere bene da subito: non potrete non amare Palomino.

H!

www.babalibri.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*