Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

OSSASPASSO

OSSASPASSO

di Janet & Allan Ahlberg

Camelozampa, 2021

traduzione di Chiara Carminati

a partire da 4 anni

Finalmente anche in Italia grazie a Camelozampa possiamo leggere “Ossaspasso” (Funnybones), l’albo scritto dal celebre autore Allan Ahlberg e illustrato da sua moglie, la pluripremiata Janet Ahlberg. Un picture book di qualche anno fa che ha già fatto il giro del mondo ed è una pietra miliare della letteratura per bambini.

Ma conosciamo meglio i protagonisti…

In cima una collina scura scura, c’è una città scura scura e nella città c’è una casa scura scura con una cantina scura scura, ecco in quella cantina vivono tre scheletri: uno scheletro grande, uno scheletro piccolo e uno scheletro cane (lo scheletro cane mi ha fatto molto ridere!).

Una notte (ovviamente scura scura) gli scheletri decidono di portare a spasso lo scheletro cane e nel frattempo spaventare qualcuno. Però la città a quell’ora è deserta, chi possono spaventare?

Così si ritrovano a passare la notte sulle altalene del parco e poi allo zoo dove gli scheletri animali non dormono mai, però sono scheletri e ogni tanto qualche piccolo “incidente” capita anche a loro: quando cadono si rompono e si mischiano, così devono ricostruirsi (con le ossa al posto giusto!), magari cantando la canzone giuista.

La città non si sveglia, nemmeno i guardiani dello zoo appisolati si accorgono dello “scheletroso” trambusto, e alla fine non resta che spaventarsi… da soli!

Ma la paura -si sa- è contagiosa e i tre scheletri corrono terrorizzati a casa (pardon, nella cantina scura scura) fino alla prossima avventura.

Un grande classico in bilico fra il libro per bambini e il fumetto, un racconto surreale, un albo illustrato coloratissimo, pieno di ripetizioni e “scheletrosi” colpi di scena, perfetto per la lettura ad alta voce.

Questo libro, che è stato pubblicato per la prima volta nel 1980, non ha ancora smesso di divertire i bambini di tutto il mondo e finalmente approda in Italia promettendo di essere il primo di una lunga serie di albi scritti da Allan Ahlberg, un grande autore britannico da scoprire e riscoprire.

H!

www.camelozampa.com/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*